A cura di Christina Conti e Giovanni La Varra
Il vino è tante cose. Ne abbiamo indagate alcune attraverso un esercizio di disegno e di progetto. Dal territorio alla tavola, il vino incrocia il design, l’architettura e il paesaggio in modi differenti. I partecipanti alla scuola estiva Bacco’s. Designing the Wine Process hanno immaginato nuove vigne, cantine, bottiglie, bicchieri, ripercorrendo la filiera del vino attraverso la pratica del progetto di architettura e design. Questo libro raccoglie gli esiti del lavoro svolto a Udine nel settembre 2018 con oltre quaranta studenti e docenti di tutto il mondo concentrati a ripensare gli spazi e gli oggetti che ruotano attorno alla cultura e alla filosofia del vino. Bacco’s. Designing the Wine Process è la prima International Summer School di Architettura organizzata dall’Università di Udine e dal Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura, in collaborazione con l’Universidad de Morón (Buenos Aires, Argentina) e il supporto di quattro aziende vinicole del Friuli Venezia Giulia: Azienda Agricola Humar, San Floriano del Collio (Gorizia); Parovel Group srl, Val Rosandra (Trieste); Azienda
Agricola Rieppi, Prepotto (Udine); Associazione COLLEttivo Spessa, località Spessa (Cividale del Friuli).
Christina Conti, architetto, dottore di ricerca, è professore associato di Tecnologia dell’architettura presso l’Università di Udine, Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura. Svolge attività di didattica nel Corso di studi in Architettura e di ricerca nell’ambito della progettazione tecnologica con attenzione all’innovazione dei materiali e delle tecniche, e alla progettazione inclusiva per la realizzazione di beni, spazi e servizi accessibili.
Giovanni La Varra, architetto, dottore di ricerca, ha insegnato al Politecnico e all’Università Statale a Milano. È professore associato di Composizione architettonica all’Università di Udine. È docente alla LUISS di Roma nel Master in Management e politiche della pubblica amministrazione ed è responsabile del laboratorio Space Lab dell’Ateneo udinese. Dal 2008, insieme a Gianandrea Barreca, è associato in Barreca&La Varra. Svolge attività professionale nel campo della pianificazione territoriale e della progettazione urbanistica e architettonica. Ha pubblicato Barreca&La Varra. Questioni di facciata, Skira 2012 e ha curato Architettura della rigenerazione urbana. Progetti, tentativi, strategie, Forum 2016.