A cura di Giampaolo Borghello e Vincenzo Orioles

Per Roberto Gusmani
1. Linguaggi, culture, letterature
2. Linguistica storica e teorica

Studi in ricordo

In ricordo del professor Roberto Gusmani (1935-2009), già Rettore e storico Decano dell'Università di Udine, prestigioso glottologo di fama internazionale e stimatissimo docente nelle Facoltà di Lingue e di Lettere, è riunita in quest'opera in due volumi una cospicua serie di rigorosi e importanti saggi, sia di docenti udinesi che di autorevoli studiosi di linguistica italiani e stranieri. Nel primo volume numerosi docenti delle Facoltà di Lingue e di Lettere dell'Ateneo udinese si sono impegnati, con passione e acribia, nelle rispettive discipline. I saggi così raccolti spaziano, con rigore e vivacità, dalla storia alla letteratura inglese, dalla geografia alla letteratura italiana, dalla pedagogia alla letteratura francese. Nel secondo volume (in due tomi) la comunità scientifica dei linguisti ha testimoniato con la sua larga e qualificata partecipazione la continuità della lezione di Gusmani.

  • Giampaolo Borghello

    Giampaolo Borghello ha studiato alla Scuola Normale Superiore di Pisa. È stato per molti anni professore ordinario di Letteratura italiana e Direttore del Dipartimento di Italianistica dell’Università di Udine. Si è occupato, in saggi e volumi, di Boccaccio, di Pascoli, dei poeti crepuscolari, di Svevo, di Pasolini, degli intellettuali degli anni Sessanta, delle tendenze della critica letteraria contemporanea, di problemi anche metodologici riguardanti la letteratura di massa e di consumo.
  • Vincenzo Orioles

    Vincenzo Orioles è professore ordinario di Glottologia e Linguistica presso l’Università di Udine. Pratica come tema d’indagine elettivo l’interferenza linguistica, cui ha dedicato svariati contributi metodologici e applicativi, interessandosi sia ai modelli teorici che alle singole manifestazioni storiche del ‘contatto’. I suoi interessi scientifici toccano anche il plurilinguismo e la diversità linguistica; coordina progetti di ricerca sull’italiano nel mondo e sul metalinguaggio della linguistica.

Indice dei contenuti

Scegli in Versione cartacea Open access
titolo: Per Roberto Gusmani 1. Linguaggi, culture, letterature 2. Linguistica storica e teorica
sottotitolo: Studi in ricordo
curatori: Giampaolo Borghello e Vincenzo Orioles
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2012
formato: cm 17x24, 3 tomi
pagine: 1408
prezzo versione cartacea: 75,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-8420-727-2
ISBN: 978-88-8420-974-0 (versione digitale/pdf)