Francesco Benozzo
«Dentro di me, confusamente, da sempre,/ scorrono fiumi e incendi, migrano stelle/ e transumano animali dal muso anomalo/ creature di là dai sogni e oltre il dolore/ accompagnate da tutta la notte del mondo».
«Visionario, spiazzante, epico, ventoso, Francesco Benozzo ha una capacità solo sua di riportare la parola al momento in cui ogni parola nominò il mondo la prima volta. Ciò che questo poeta coerentemente e sorprendentemente mette in atto, poema dopo poema, è una rivoluzione dell’idea stessa di poesia: senza mezzi termini, e con la sua dimensione atemporale e universale, si può considerare l’Omero della postmodernità» (M. Lope Estrada).
Poeta, musicista (arpa celtica) e filologo, con una vasta e rivoluzionaria produzione poetico-musicale e scientifico-accademica, Francesco Benozzo è stato insignito di importanti riconoscimenti per la sua attività di poeta e bardo contemporaneo. Nominato, fra l’altro, ‘Bardo Honorário’ del Portogallo e ‘Honorary Fellow’ della Poetry Foundation di Chicago, insignito del titolo di ‘Genius Loci’ per la sua dissidenza poetica, nel 2022 ha vinto il prestigioso Premio Internazionale ‘Poeti dalla frontiera’.