Angela Felice e Paolo Patui

Il teatro friulano

Microstoria di un repertorio tra Otto e Novecento
Questo volume ripercorre e rimedita in modo sistematico e del tutto inedito la storia della drammaturgia della Piccola Patria, in lingua friulana e italiana, dagli esordi borghesi di metà Ottocento agli sviluppi novecenteschi, tra inerzia della convenzione, sensibilità moderna della crisi e, oggi, sfida della globalizzazione. Un teatro da micro-area che sa entrare in contatto con la sua comunità, ne riprende la lingua periferica, ne riflette l'inconfondibile antropologia, ne rappresenta gli umori, ora comici ora pensosi, nell'altalena in movimento di diversi contesti storici e culturali. É il teatro del Friuli, che arriva fino a noi con la consistenza e la resistenza di una incontestabile tradizione, ricca di autori, testi, pratiche materiali della scena, esperienze sociali.
  • Angela Felice

    Angela Felice è studiosa di letteratura e teatro, direttore artistico del Teatro Club Udine e critico teatrale de «Il Gazzettino». Ha pubblicato, tra l’altro, Introduzione a D’Annunzio, Racconti italiani dell’800 e del ’900 e, per le edizioni Marsilio, L’attrice-marchesa. Verso nuove visioni di Adelaide Ristori, Pasolini e la televisione (2011) e Pasolini e il teatro (insieme a Stefano Casi e Gerardo Guccini). Dal 2009 è direttore del Centro Studi ‘Pier Paolo Pasolini’ di Casarsa della Delizia.

  • Paolo Patui

    Paolo Patui, ha scritto per il teatro friulano Bigatis (assieme a Elio Bartolini), La lungije cene di Nadâl, Pieri da Brazzaville e l’adattamento di Maratona di New York. Assieme a Elio Bartolini ha tradotto in friulano le puntate televisive di Lupo Alberto. Sue le tre serie radiofoniche dell’Alfabeto friulano delle rimozioni e i romanzi Le ultime volte e Volevamo essere i Tupamaros. Per il teatro nazionale ha scritto i cinque testi della serie Storie interrotte: il Sud che ha fatto l’Italia, in scena anche a New York.

titolo: Il teatro friulano
sottotitolo: Microstoria di un repertorio tra Otto e Novecento
autori: Angela Felice e Paolo Patui
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2013
formato: cm 13,5x19,5
pagine: 248
immagini: b/n
prezzo versione cartacea: 18,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-8420-736-4

Eventi

Recensioni

Dello stesso autore