Liliana Cargnelutti e Martina Lorenzoni

Dal chiostro al mondo

Formazione e istruzione femminile: l'Educandato Uccellis a Udine
Fotografie di Luca Laureati

L’Educandato statale Collegio Uccellis di Udine rappresenta una tra le realtà educative più antiche e consolidate del nostro territorio. Al di là degli importanti anniversari che ricorrono in questo periodo (centocinquant’anni dalla fondazione come collegio pubblico e laico e centodieci anni dalla trasformazione in istituto statale), le sue origini sono ancor più lontane: il Convento di Santa Chiara, di cui ha ereditato la sede, fu infatti fondato nel 1294, mentre la Commissaria Uccellis, con finalità assistenziali ed educative, fu istituita nel 1431 e concretamente avviata nel 1685. In questo volume le autrici ripercorrono la storia dei luoghi e delle istituzioni e presentano il ricco patrimonio artistico che l’Educandato ancora custodisce, nonostante le perdite che le ingiurie degli uomini gli hanno nel passato inferto.

 

  • Liliana Cargnelutti

    Liliana Cargnelutti si è dedicata alla pubblicazione di fonti storiche e ha curato edizioni critiche. La sua produzione libraria e saggistica verte principalmente su vicende istituzionali di area veneto-friulana dal tardo medioevo all’età moderna.
  • Martina Lorenzoni

    Martina Lorenzoni si è laureata nel 2009 presso l’Università degli Studi di Udine con una tesi dal titolo La pala di Bartolomeo Montagna alla Certosa di Pavia. La prospettiva in un pittore vicentino. È autrice di Federico Zuccari nella Serenissima (2016). Si occupa principalmente di pittura italiana e di storia del disegno in età moderna.

titolo: Dal chiostro al mondo
sottotitolo: Formazione e istruzione femminile: l'Educandato Uccellis a Udine Fotografie di Luca Laureati
autori: Liliana Cargnelutti e Martina Lorenzoni
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2019
formato: cm 23x30, cartonato
pagine: 304
immagini: b/n e col.
prezzo versione cartacea: 30,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-118-4

Eventi

Recensioni

Dello stesso autore