A cura di Lanfranco Conte e Nicola Gasbarro

Pensare il cibo

L’alimentazione tra storia, scienza e cultura

Evoluzione scientifica e storia del gusto, tecnologie alimentari e incontri tra culture sono alla base delle diverse civiltà perché ‘segnano’ il modo di pensare il cibo e la vita. Il mangiare ‘bene’ ha bisogno di tradizione e modernità, di cucina e cantina, di gastronomie simboliche, di ricerca scientifica e di pratica continua del ‘convivio’. Questo rituale, ben radicato nel nostro immaginario collettivo, e che non a caso il cristianesimo ha sacramentalizzato in comunione per la vita eterna, costituisce e ristabilisce continuamente la consustanzialità reale ed immaginaria di alimentazione e convivenza, e il necessario rapporto tra le esigenze della vita umana e le pressioni che questa inevitabilmente esercita sul pensiero, come ben rappresentato in questo volume che raccoglie una serie di contributi multidisciplinari.

  • Lanfranco Conte

    Lanfranco Conte ha insegnato Chimica degli alimenti all’Università di Udine. Attualmente è consulente scientifico del Consiglio oleicolo internazionale e della Commissione europea per l’olio d’oliva.

  • Nicola Gasbarro

    Nicola Gasbarro ha insegnato Storia delle religioni e Antropologia culturale all’Università di Udine. Si occupa di comparazione storico-religiosa e di antropologia delle società complesse.

Scegli in Versione cartacea PDF
titolo: Pensare il cibo
sottotitolo: L’alimentazione tra storia, scienza e cultura
curatori: Lanfranco Conte e Nicola Gasbarro
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2022
formato: cm 14x21
pagine: 248
immagini: col.
prezzo versione cartacea: 24,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-346-1

Eventi

Recensioni

Dello stesso autore