Sandro Fabbro, Elisabetta Paviotti e Domenico Tranquilli
Il libro analizza lo stato del capitale territoriale nella regione Friuli Venezia Giulia e, a partire dalle sue evidenti criticità, propone un piano straordinario di investimenti finalizzato alla rigenerazione del territorio. Gli interventi suggeriti sono rivolti in particolare alla sicurezza e alla riqualificazione energetica degli edifici attraverso il ricorso a una filiera delle costruzioni profondamente rinnovata. Si tratta di un progetto che si colloca alla base di una ‘nuova politica territoriale e di sviluppo’ e che deve confrontarsi, contemporaneamente, sia con obiettivi e misure anti-crisi sia con una visione post-crisi a più lungo termine.
Con una postfazione di Gioacchino Garofoli.
Cantiere Friuli > Officina Rigenerare il capitale territoriale
Sandro Fabbro è professore di Urbanistica e Pianificazione territoriale all’Università di Udine. È autore e curatore di numerose pubblicazioni, tra cui ricordiamo Il ‘Modello Friuli’ di ricostruzione (2017).
Elisabetta Paviotti, dopo un periodo alla Technische Universität Wien, si è laureata nel 2016 in Ingegneria civile all’Università di Udine con una tesi sul capitale territoriale. È attualmente ingegnere libera professionista.
Domenico Tranquilli presidente e direttore dell’Ires di Udine (1995-2003); direttore del Progetto regionale Imprenderò (2003-2006); direttore dell’Agenzia regionale del lavoro e della formazione professionale (2006-2012).