A cura di Luca Fontanini e Emanuela Sozio

Orizzonti di cura

Un viaggio tra salute, medicina e filosofia

Ognuno di noi desidera stare bene, ma oggi ci troviamo sommersi da discipline, teorie e tecnologie che ci mostrano, e spesso impongono, un preciso stato di benessere, in una società dove la medicina si sta allontanando sempre di più dal suo primario obiettivo di cura. Com’è potuto accadere? Come ristabilire il naturale ‘patto sociale’ che unisce salute, medicina e filosofia? L’impegno e la passione per un lavoro sanitario svolto con l’intento di curare umanamente, accogliere e comprendere, sono al centro delle riflessioni proposte negli incontri organizzati dall’associazione culturale Ritorno all’Essere Umani. Consapevolezza del nostro corpo, alimentazione, movimento, cambiamento sono solo alcuni degli argomenti trattati nei contributi del volume, in cui voci diverse e complementari guardano un orizzonte comune: la Salute e il lato ‘umano’ della cura. 

  • Luca Fontanini

    Luca Fontanini è fisioterapista, chinesiologo e filosofo. I suoi interessi e ambiti di ricerca riguardano principalmente la filosofia interculturale. Nel 2023 ha fondato l’associazione Ritorno all’Essere Umani, per far dialogare e cooperare i mondi della salute, della medicina e della filosofia.

  • Emanuela Sozio

    Emanuela Sozio, medico specializzato in emergenza-urgenza, attualmente si sta formando in Medicina narrativa. È vicepresidente dell’associazione Ritorno all’Essere Umani, con il desiderio di rendere sempre più concreto l’abbraccio fra la professione sanitaria e gli aspetti umani che dovrebbero caratterizzarla. 

titolo: Orizzonti di cura
sottotitolo: Un viaggio tra salute, medicina e filosofia
curatori: Luca Fontanini e Emanuela Sozio
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2024
formato: cm 14×21
pagine: 176
prezzo versione cartacea: 20,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-449-9

Eventi