Giorgio Ferigo

A cura di Claudio Lorenzini

Le cifre, le anime

Scritti di storia della popolazione e della mobilità in Carnia

Sin dalle prime, pionieristiche ricerche della metà degli anni ’80 del Novecento condotte sui villaggi riuniti sotto la cura della Parrocchia di Comeglians, gli studi di Giorgio Ferigo si sono contraddistinti per la dialettica costante fra l’aspetto quantitativo e qualitativo dell’indagine. Con questa prospettiva, risultati particolarmente illuminanti sono stati raggiunti sulla storia della mobilità dei carnici in età moderna – i cramârs/merciai e mercanti e i tessêrs/tessitori, che con le loro attività per tre secoli almeno hanno concorso all’ossatura economica della montagna friulana – contribuendo al ribaltamento degli stereotipi sulla storia della popolazione e dell’emigrazione nelle Alpi orientali. I saggi riuniti nella pubblicazione rappresentano la prima raccolta dei suoi scritti di carattere storico.

  • Giorgio Ferigo

    Giorgio Ferigo medico del lavoro e della prevenzione, poeta e cantautore, museografo ed etnografo, ha saputo contribuire anche da storico con lucida intelligenza e lungimiranza alla cultura della sua terra, la Carnia.
    Ha curato e pubblicato numerose opere di storia, demografia e tradizioni popolari dell'area alpina. È scomparso nel 2007.
Scegli in Versione cartacea Open access
titolo: Le cifre, le anime
sottotitolo: Scritti di storia della popolazione e della mobilità in Carnia
autore: Giorgio Ferigo
curatore: Claudio Lorenzini
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2010
formato: cm 17x24
pagine: 348
immagini: b/n
prezzo versione cartacea: 25,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-8420-628-2