A cura di Francesca Zanon, Giulia Battistella e Manuela Cecotti

Storie di apprendimento e formazione degli insegnanti

Il modello delle Storie nella pratica di tirocinio e della scuola

Il volume nasce da un’esperienza di tirocinio realizzata dagli studenti del corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell’Università di Udine nelle scuole primarie e dell’infanzia del territorio, entro un percorso di formazione elaborato dai tutor supervisori. Tale percorso si pone in equilibrio tra osservazione e documentazione di pratiche scolastiche con la loro ‘interrogazione’ in senso euristico ed esplorativo per cogliere e interpretare significati che scaturiscono dalle azioni dei bambini e che contraddistinguono la loro esperienza di apprendimento in senso pedagogico. Il testo si rivolge a studenti, insegnanti, formatori che ricercano approcci in grado di valorizzare l’esperienza della ‘vita reale’ a scuola per dotarla di maggiore senso e costruire nuove modalità interpretative e di comprensione dei processi di apprendimento.

  • Francesca Zanon

    Francesca Zanon è professoressa associata di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università di Udine. I suoi ambiti di ricerca principali sono la didattica generale, le tecnologie nei processi di insegnamento e apprendimento, il ruolo del corpo e del movimento nell’azione didattica. Tra le sue recenti pubblicazioni Attività motorie e funzioni esecutive (2022), L’inserimento al nido e alla scuola dell’infanzia e la programmazione educativa nell’ottica UDL (2021), Le regole sono importanti. Imparare a gestire emozioni e comportamenti nella Scuola dell’Infanzia (2021).

     

    Gli autori dei saggi, Giulia Battistella, Vittorio Del Bianco, Manuela Cecotti, Mauro Sabadini e Chiara Urbani, sono tutor di tirocinio e formatori presso il corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell’Università di Udine.

Scegli in Versione cartacea PDF
titolo: Storie di apprendimento e formazione degli insegnanti
sottotitolo: Il modello delle Storie nella pratica di tirocinio e della scuola
curatori: Francesca Zanon, Giulia Battistella e Manuela Cecotti
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2022
collana: Tracce. Itinerari di ricerca/Area umanistica e della formazione
formato: cm 14x21
pagine: 100
immagini: b/n
prezzo versione cartacea: 14,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-360-7