A cura di Francesca Zanon, Giulia Battistella e Manuela Cecotti
Il volume nasce da un’esperienza di tirocinio realizzata dagli studenti del corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell’Università di Udine nelle scuole primarie e dell’infanzia del territorio, entro un percorso di formazione elaborato dai tutor supervisori. Tale percorso si pone in equilibrio tra osservazione e documentazione di pratiche scolastiche con la loro ‘interrogazione’ in senso euristico ed esplorativo per cogliere e interpretare significati che scaturiscono dalle azioni dei bambini e che contraddistinguono la loro esperienza di apprendimento in senso pedagogico. Il testo si rivolge a studenti, insegnanti, formatori che ricercano approcci in grado di valorizzare l’esperienza della ‘vita reale’ a scuola per dotarla di maggiore senso e costruire nuove modalità interpretative e di comprensione dei processi di apprendimento.
Francesca Zanon è professoressa associata di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università di Udine. I suoi ambiti di ricerca principali sono la didattica generale, le tecnologie nei processi di insegnamento e apprendimento, il ruolo del corpo e del movimento nell’azione didattica. Tra le sue recenti pubblicazioni Attività motorie e funzioni esecutive (2022), L’inserimento al nido e alla scuola dell’infanzia e la programmazione educativa nell’ottica UDL (2021), Le regole sono importanti. Imparare a gestire emozioni e comportamenti nella Scuola dell’Infanzia (2021).
Gli autori dei saggi, Giulia Battistella, Vittorio Del Bianco, Manuela Cecotti, Mauro Sabadini e Chiara Urbani, sono tutor di tirocinio e formatori presso il corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell’Università di Udine.