A cura di Paola D’Alconzo, Donata Levi e Ilaria Schiaffini
Le fototeche di Ateneo, fino alla fine del XX secolo strumento importante nell’insegnamento e negli studi universitari, e in molti casi naturali depositarie dei lasciti di docenti, negli ultimi tempi sono diventate luogo di frequentazioni solo sporadiche. Questo volume raccoglie una prima, ancora parziale, ricognizione di fototeche e archivi fotografici relativi al patrimonio storico-artistico presenti in ambito universitario. Quale testimonianza dell’entità e della ricchezza di materiali e di strutture a volte non sufficientemente valorizzati, essa impone una riflessione sulla natura e sulle caratteristiche di tali archivi, sulla loro conservazione e sulle loro potenzialità didattiche e di ricerca, in un’epoca in cui la fruizione dell’immagine sembra essere affidata interamente al formato digitale e al web.
> Accesso alla banca dati delle fototeche/archivi fotografici
Paola D’Alconzo è docente di Museologia, critica artistica e del restauro presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II ed è responsabile scientifica dell’Archivio fotografico ‘Giovanni Previtali’.
Donata Levi insegna Museologia e Storia della critica d’arte all’Università di Udine ed è responsabile della Fototeca del Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale.
Ilaria Schiaffini insegna Storia dell’arte contemporanea e Storia della fotografia alla Sapienza Università di Roma ed è responsabile dell’Archivio Storico Fotografico del Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo.