A cura di Elisabetta Borgna e Susi Corazza

Dall’Adriatico all’Egeo

Scritti di protostoria in onore di Paola Càssola Guida

Paola Càssola Guida è stata docente di Civiltà egee e di Preistoria e Protostoria all’Università di Trieste, prima, e a quella di Udine, poi. A Udine ha continuato la lunga attività di ricerca archeologica condotta tra le regioni altoadriatiche e la Grecia micenea, divenendo infine protagonista della scoperta della protostoria friulana. Studiosi, colleghi e allievi le rendono omaggio con scritti riconducibili ai suoi molteplici interessi, comprendenti in particolare la protostoria e la storia dell’Italia nordorientale – nelle diverse prospettive dei paesaggi, dei contesti, delle classi di materiali, dei problemi di metodo e della storia delle ricerche – e la complessa trama delle relazioni interregionali con le varie componenti – alpine, peninsulari, adriatiche ed egeo-mediterranee – che contribuiscono a capire i processi culturali della protostoria.

  • Elisabetta Borgna

    Elisabetta Borgna è docente di Archeologia egea, Protostoria italiana e Protostoria mediterranea all’Università di Udine. Dirige missioni di scavo e ricerca in ambito regionale – tra queste l’indagine incentrata sulla preistoria di Aquileia – e collabora a progetti archeologici in siti dell’età del bronzo egea, in Grecia continentale e a Creta, in sinergia con il Servizio Archeologico greco e con la Scuola Archeologica Italiana di Atene. 

  • Susi Corazza

    Susi Corazza è archeologa, responsabile del Laboratorio di Preistoria e Protostoria dell’Università di Udine, nel quale coordina attività didattiche e di ricerca su materiali delle età del bronzo e del ferro in Friuli. Specializzata in archeologia pre-protostorica, ha condotto numerosi scavi in siti protostorici dell’Italia nordorientale e in particolare nei castellieri e nei tumuli della pianura friulana.

Scegli in Versione cartacea PDF
titolo: Dall’Adriatico all’Egeo
sottotitolo: Scritti di protostoria in onore di Paola Càssola Guida
curatori: Elisabetta Borgna e Susi Corazza
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2020
collana: Tracce. Itinerari di ricerca/Area umanistica e della formazione
formato: cm 20x28
pagine: 352
immagini: b/n
prezzo versione cartacea: 30,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-237-2

Eventi