Anna Brusarosco e Francesco Visentin

Costruire Contratti di Fiume

Riflessioni, percorsi, pratiche
Con la collaborazione di Federico Venturini

Questo testo è stato pensato per suggerire alcune coordinate di metodo e risposte al crescente interesse nei confronti dei Contratti di Fiume, uno strumento di programmazione territoriale negoziata che ha l’obiettivo di prendersi cura dei luoghi, in modo collettivo e partecipato, a partire dalla loro componente idrica. Il volume intende mettere in discussione il paradigma concettuale con cui il bene acqua viene interpretato, programmato e gestito, e lo fa evidenziando alcune questioni di metodo e suggerendo linee per la gestione e programmazione dei processi in atto. Con i Contratti di Fiume, infatti, si vuole riabilitare una ‘società idraulica’ attraverso una nuova visione e rinnovate capacità di gestione. Il paesaggio, in particolare quello fluviale, da elemento funzionale al nostro agire deve iniziare ad essere reinterpretato come valore di esistenza e quale riflesso della nostra capacità di abitare il mondo e di preservare l’ambiente.

  • Anna Brusarosco

    Anna Brusarosco è geografa e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (DILL) dell’Università di Udine. Si interessa di processi partecipativi nella costruzione di territorio e di sviluppo rurale. Si occupa anche di progettazione e comunicazione in ambito sociale e ambientale.

  • Francesco Visentin

    Francesco Visentin è geografo presso il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (DILL) dell’Università di Udine. Si interessa di paesaggi agrari e di idrografia in Italia, Spagna, Paesi Bassi e Gran Bretagna, prestando particolare attenzione allo studio dei rapporti tra comunità antropiche e morfologie idrauliche. Tra le sue ultime pubblicazioni, Arcipelago delle maree (2023) con Federica Cavallo e Francesco Vallerani e Waterways and the Cultural Landscape (2018) con Francesco Vallerani.

Scegli in Versione cartacea Open access
titolo: Costruire Contratti di Fiume
sottotitolo: Riflessioni, percorsi, pratiche
autori: Anna Brusarosco e Francesco Visentin
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2023
collana: Tracce. Itinerari di ricerca/Area umanistica e della formazione
formato: cm 17x24
pagine: 172
immagini: col.
prezzo versione cartacea: 20,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-415-4
ISBN: 978-88-3283-437-6 (versione digitale/pdf)

Eventi