Marco Stolfo e Claudio Cressati

Cercare il Friuli e trovare l'Europa

La minoranza linguistica friulana e la sua tutela: rivendicazioni, normative, politiche e problemi

Nel contesto delle minoranze linguistiche in Italia e in Europa quella friulana rappresenta, da più punti di vista, un caso esemplare. Il volume si propone di presentare, nei suoi tratti salienti, la realtà della comunità friulana e della sua lingua, definire il quadro teorico e normativo di riferimento per la sua tutela e affrontare i risultati, i problemi, le opportunità e le prospettive di sviluppo di oltre vent’anni di iniziative realizzate (o quanto meno avviate) da istituzioni pubbliche e private in questo campo. In tale ambito emerge la rilevanza della relazione tra Friuli ed Europa. Per la comunità friulana, infatti, la dimensione europea costituisce un punto di riferimento sia per le sue istanze di riconoscimento e tutela sia per l’elaborazione di soluzioni adeguate e strumenti idonei per rispondere a esse. Il lavoro illustra i principali risultati del progetto di ricerca Looking for Friuli, finding Europe. Self-government, linguistic rights and development between visions, claims and policies, sviluppato dal 2013 al 2016 nell’ambito del Modulo Jean Monnet Multilingualism, Multicultural Citizenship and European Integration dell’Università degli studi di Udine.

  • Marco Stolfo

    Marco Stolfo, dottore di ricerca in Storia del federalismo e dell’unità europea (Università di Pavia), è docente nel Modulo Jean Monnet MuMuCEI all’Università di Udine. Tutela delle minoranze, politiche linguistiche, migrazioni, integrazione europea, partiti e movimenti politici nazionalitari e regionalisti costituiscono i principali temi oggetto della sua attività di ricerca. È autore di numerose pubblicazioni su questi argomenti.

  • Claudio Cressati

    Claudio Cressati, professore associato di Storia delle dottrine politiche all’Università di Udine, è stato titolare della cattedra Jean Monnet in Governo e politiche dell’Unione europea. È direttore del Master Erasmus Mundus Euroculture e coordinatore accademico del Modulo Jean Monnet MuMuCEI. I suoi principali interessi di ricerca sono il pensiero politico europeo, l’identità europea e la politica regionale dell’UE.
titolo: Cercare il Friuli e trovare l'Europa
sottotitolo: La minoranza linguistica friulana e la sua tutela: rivendicazioni, normative, politiche e problemi
autori: Marco Stolfo e Claudio Cressati
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2016
collana: Tracce. Itinerari di ricerca/Area economico-giuridica
formato: cm 17x24
pagine: 232
prezzo versione cartacea: 20,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-8420-948-1

Eventi

Recensioni

Dello stesso autore