A cura di Luca Mocarelli e Giulio Ongaro
Le condizioni di vita della popolazione hanno un notevole impatto sulle dinamiche demografiche e si sono modificate nel corso del tempo in relazione a processi legati all’aumento o alla diminuzione della diseguaglianza tra Paesi e/o differenti classi sociali. Data la sua complessità e la sua natura poliedrica, il rapporto tra condizioni di vita e fenomeni demografici può essere osservato da diverse angolazioni; dall’analisi di retribuzioni e consumi alla correlazione tra condizioni di salute, mortalità e living standards, o tra i modi dell’abitare, i processi migratori e le condizioni di vita, tra queste ultime e i livelli di scolarizzazione, fino ad arrivare ai metodi di misurazione della diseguaglianza. Il presente volume dà voce a queste diverse prospettive, raccogliendo gli interventi, rivisti e ampliati, del convegno SIDeS svoltosi a Milano nel dicembre 2021.
Luca Mocarelli è professore ordinario di Storia economica presso il Dipartimento di Economia, metodi quantitativi e strategie d’impresa dell’Università di Milano-Bicocca.
Giulio Ongaro è ricercatore a tempo determinato di tipo B di Storia economica presso il Dipartimento di Economia, metodi quantitativi e strategie d’impresa dell’Università di Milano-Bicocca.