A cura di Luca Mocarelli e Giulio Ongaro

Condizioni di vita e disuguaglianze

Una prospettiva storico-demografica

Le condizioni di vita della popolazione hanno un notevole impatto sulle dinamiche demografiche e si sono modificate nel corso del tempo in relazione a processi legati all’aumento o alla diminuzione della diseguaglianza tra Paesi e/o differenti classi sociali. Data la sua complessità e la sua natura poliedrica, il rapporto tra condizioni di vita e fenomeni demografici può essere osservato da diverse angolazioni; dall’analisi di retribuzioni e consumi alla correlazione tra condizioni di salute, mortalità e living standards, o tra i modi dell’abitare, i processi migratori e le condizioni di vita, tra queste ultime e i livelli di scolarizzazione, fino ad arrivare ai metodi di misurazione della diseguaglianza. Il presente volume dà voce a queste diverse prospettive, raccogliendo gli interventi, rivisti e ampliati, del convegno SIDeS svoltosi a Milano nel dicembre 2021.

  • Luca Mocarelli

    Luca Mocarelli è professore ordinario di Storia economica presso il Dipartimento di Economia, metodi quantitativi e strategie d’impresa dell’Università di Milano-Bicocca.

  • Giulio Ongaro

    Giulio Ongaro è ricercatore a tempo determinato di tipo B di Storia economica presso il Dipartimento di Economia, metodi quantitativi e strategie d’impresa dell’Università di Milano-Bicocca.

Scegli in Versione cartacea PDF
titolo: Condizioni di vita e disuguaglianze
sottotitolo: Una prospettiva storico-demografica
curatori: Luca Mocarelli e Giulio Ongaro
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2022
formato: cm 16x24
pagine: 448
immagini: b/n
prezzo versione cartacea: 30,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-363-8

Dello stesso autore