Donatella Cozzi, Federica D’Orazio e Monica Pascoli
Nato dalle testimonianze raccolte in Carnia, nei comuni di Ovaro, Prato Carnico e Paularo, il volume è un invito a percorrere i luoghi adattando il proprio passo a quello di chi li abita e intreccia il cammino alla narrazione di storie, di ricordi, di confronti con fotografie del passato. Frutto della partecipazione al progetto Interreg Italia-Croazia ‘Excover’ – che ha avuto come obiettivo la valorizzazione di località visitate da un numero di turisti inferiore alla loro attrattiva – il volume si sofferma sulle dinamiche di partecipazione della popolazione all’iniziativa e sulla percezione che gli abitanti intervistati hanno del patrimonio culturale.
Donatella Cozzi insegna antropologia culturale presso l’Università di Udine ed è responsabile scientifica dell’Archivio Etnotesti.
Federica D’Orazio è una educatrice e curatrice attiva in realtà museali friulane e carniche. Nel suo lavoro si focalizza sulla comunicazione dei beni culturali in una visione interdisciplinare e integrata tra museo, comunità e territorio.
Monica Pascoli insegna Sociologia del turismo presso l’Università di Udine e ha contribuito a scrivere il progetto Interreg Italia-Croatia ‘Excover’. I suoi interessi di ricerca includono gli impatti socioculturali del turismo e il coinvolgimento delle comunità locali.