Donatella Cozzi, Federica D’Orazio e Monica Pascoli

Cammina sopra i miei passi

Partecipazione e percezione del patrimonio culturale in tre comuni della Carnia

Nato dalle testimonianze raccolte in Carnia, nei comuni di Ovaro, Prato Carnico e Paularo, il volume è un invito a percorrere i luoghi adattando il proprio passo a quello di chi li abita e intreccia il cammino alla narrazione di storie, di ricordi, di confronti con fotografie del passato. Frutto della partecipazione al progetto Interreg Italia-Croazia ‘Excover’ – che ha avuto come obiettivo la valorizzazione di località visitate da un numero di turisti inferiore alla loro attrattiva – il volume si sofferma sulle dinamiche di partecipazione della popolazione all’iniziativa e sulla percezione che gli abitanti intervistati hanno del patrimonio culturale.

  • Donatella Cozzi

    Donatella Cozzi insegna antropologia culturale presso l’Università di Udine ed è responsabile scientifica dell’Archivio Etnotesti. 

  • Federica D’Orazio

    Federica D’Orazio è una educatrice e curatrice attiva in realtà museali friulane e carniche. Nel suo lavoro si focalizza sulla comunicazione dei beni culturali in una visione interdisciplinare e integrata tra museo, comunità e territorio.

  • Monica Pascoli

    Monica Pascoli insegna Sociologia del turismo presso l’Università di Udine e ha contribuito a scrivere il progetto Interreg Italia-Croatia ‘Excover’. I suoi interessi di ricerca includono gli impatti socioculturali del turismo e il coinvolgimento delle comunità locali. 

Scegli in Versione cartacea Open access
titolo: Cammina sopra i miei passi
sottotitolo: Partecipazione e percezione del patrimonio culturale in tre comuni della Carnia
autori: Donatella Cozzi, Federica D’Orazio e Monica Pascoli
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2023
collana: La stanza delle voci
formato: cm 12,5x19,5
pagine: 160
immagini: b/n
prezzo versione cartacea: 15,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-375-1
ISBN: 978-88-3283-413-0 (versione digitale/pdf)