Romilda Saggini e Paolo Ramagli
Il volume ha come obiettivo lo studio, il censimento e la catalogazione del patrimonio librario antico conservato presso le diocesi di Savona e Albenga, nell’intento di favorirne la conoscenza, la corretta conservazione e la digitalizzazione. Dopo una panoramica sulla cultura locale nel Cinquecento, si dà edizione degli inventari cinquecenteschi di alcune biblioteche e della catalogazione degli incunaboli e delle cinquecentine oggi conservati. Il lavoro, inoltre, dà conto di una recente scoperta: il fondo librario del famoso e ormai scomparso convento di San Giacomo di Savona, che contiene anche alcuni volumi appartenuti al poeta savonese Gabriello Chiabrera.
Romilda Saggini, insegnante, paleografa e medievista, si è interessata in particolare delle realtà confraternali, specialmente femminili, e dei libri antichi, giungendo alla scoperta del cospicuo fondo di libri del convento di San Giacomo di Savona. È autrice di numerosi articoli e alcune monografie, tra cui: Biblioteche cinquecentesche in Liguria (2003), Donne e confraternite a Savona. La Consorzia di Nostra Signora della Colonna (2012) e, in collaborazione con G.B.M. Venturino, I libri ritrovati (2017).
Paolo Ramagli ha prestato la sua opera in campo archeologico e come ricercatore, rivolgendosi in particolare allo studio dei reperti di età medievale, tema sul quale ha pubblicato vari articoli e una monografia. Svolge attualmente attività di bibliotecario e collabora con l’Archivio Diocesano di Albenga per la catalogazione di fondi antichi librari e archivistici.