Romilda Saggini e Paolo Ramagli

Libri antichi tra Savona e Albenga

Inventari cinquecenteschi e catalogazione dei fondi di due diocesi liguri

Il volume ha come obiettivo lo studio, il censimento e la catalogazione del patrimonio librario antico conservato presso le diocesi di Savona e Albenga, nell’intento di favorirne la conoscenza, la corretta conservazione e la digitalizzazione. Dopo una panoramica sulla cultura locale nel Cinquecento, si dà edizione degli inventari cinquecenteschi di alcune biblioteche e della catalogazione degli incunaboli e delle cinquecentine oggi conservati. Il lavoro, inoltre, dà conto di una recente scoperta: il fondo librario del famoso e ormai scomparso convento di San Giacomo di Savona, che contiene anche alcuni volumi appartenuti al poeta savonese Gabriello Chiabrera.

  • Romilda Saggini

    Romilda Saggini, insegnante, paleografa e medievista, si è interessata in particolare delle realtà confraternali, specialmente femminili, e dei libri antichi, giungendo alla scoperta del cospicuo fondo di libri del convento di San Giacomo di Savona. È autrice di numerosi articoli e alcune monografie, tra cui: Biblioteche cinquecentesche in Liguria (2003), Donne e confraternite a Savona. La Consorzia di Nostra Signora della Colonna (2012) e, in collaborazione con G.B.M. Venturino, I libri ritrovati (2017).

     

  • Paolo Ramagli

    Paolo Ramagli ha prestato la sua opera in campo archeologico e come ricercatore, rivolgendosi in particolare allo studio dei reperti di età medievale, tema sul quale ha pubblicato vari articoli e una monografia. Svolge attualmente attività di bibliotecario e collabora con l’Archivio Diocesano di Albenga per la catalogazione di fondi antichi librari e archivistici.

     

Scegli in Versione cartacea PDF
titolo: Libri antichi tra Savona e Albenga
sottotitolo: Inventari cinquecenteschi e catalogazione dei fondi di due diocesi liguri
autori: Romilda Saggini e Paolo Ramagli
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2020
collana: Libri e biblioteche
formato: cm 17x24
pagine: 592
immagini: b/n
prezzo versione cartacea: 35,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-217-4

Eventi

Recensioni