Neil Harris, Enos Mantoani, Ester Camilla Peric, Corinna Simonini e Francesca Tamburlini
Le edizioni del secolo XV conservate presso le biblioteche della città di Udine – la civica “Vincenzo Joppi”, l’universitaria e quella del Liceo “Jacopo Stellini” – costituiscono l’oggetto di questo volume, che si pone in ideale continuità con Gli incunaboli delle biblioteche ecclesiastiche di Udine di Cristina Moro (1998, secondo volume della collana “Libri e Biblioteche”), al quale aggiunge importanti addenda. Introdotto da un ricco apparato di saggi, questo lavoro offre una presentazione storica dei fondi e delle collezioni e una nutrita serie di schede, compilate secondo un modello descrittivo dettagliato e innovativo, che presta un’inedita attenzione alle caratteristiche del supporto materiale e agli aspetti di particolare rilievo bibliologico. Ne risulta uno sguardo approfondito e originale sui testimoni della stampa manuale di primo periodo ospitati dalle raccolte udinesi.
Neil Harris è professore ordinario di Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia all’Università degli Studi di Udine.
Enos Mantoani si è laureato in Archivistica e scienze del libro all’Università degli Studi di Udine.
Ester Camilla Peric è dottore di ricerca in Testi, tradizioni e culture del libro (Scuola Superiore Meridionale, Napoli) e attualmente assegnista di ricerca presso “La Sapienza” Università di Roma.
Corinna Simonini è dottoranda del corso di Storia dell’arte, cinema, media audiovisivi e musica all’Università degli Studi di Udine e specializzata in Archivistica.
Francesca Tamburlini è stata responsabile della Sezione Manoscritti e Rari della Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi” di Udine.