Elisa Castellarin e Francesca Visintin
Avviare una startup è da poco diventato, anche in Italia, un obiettivo di molti giovani. Da un lato, i numerosi esempi di importanti acquisizioni ed exit italiane hanno fatto notizia anche tra i non addetti ai lavori, dall’altro lato, nelle scuole e nelle università il tema dell’imprenditorialità viene proposto come modo per arginare l’esodo all’estero dei nostri talenti. Scopo di questo volume è presentare a startupper o potenziali tali un riferimento scientifico, seppur pratico e semplice da usare, per costituire e gestire un team imprenditoriale: dalla nascita di una startup (scelta di fondare da soli o in team), alle prime fasi (come gestire la relazioni fra i cofounder e i processi decisionali), alla crescita dell’azienda (gestione del capitale fra i soci).
Elisa Castellarin ha un dottorato in Innovation Management all’Università di Udine e si occupa da anni, sia in Italia che all’estero, di startup innovative, a livello di ricerca e di insegnamento.
Francesca Visintin, docente di Organizzazione aziendale all’Università di Udine, ha scritto numerose pubblicazioni internazionali sui temi dell’imprenditorialità scientifica e sugli spin-off accademici.