A cura di Giuseppe Zerbi e Luca Marchiol
Il ruolo del verde urbano e di quello associato a infrastrutture, poli industriali o energetici ha assunto di recente un preciso significato nella mitigazione di inquinamenti di tipo diverso, sia nel contesto di politiche globali sia per iniziative puntuali sviluppate per la limitazione e controllo delle emissioni. Il volume approfondisce gli studi sulle potenzialità delle piante arboree e arbustive nell'intercettazione delle polveri sottili e dei principali inquinanti atmosferici.
Giuseppe Zerbi è docente di Ecologia degli ecosistemi presso l'Università degli Studi di Udine. Autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, si interessa di ecofisiologia delle piante in condizioni di stress, degli effetti dei gas serra sulla produttività vegetale e della gestione degli ecosistemi.
Luca Marchiol è dottore di ricerca in Agronomia e coltivazioni erbacee presso l'Università degli Studi di Udine. Autore di varie pubblicazioni su riviste scientifiche e divulgative, si interessa delle relazioni tra piante e contaminanti, di gestione agronomica del fitorimedio e di ecologia di metallofite.