Fabrizio Martini (ed.), Gianfranco Bertani, Francesco Boscutti, Adriano Bruna, Antonino Danelutto, Roberto Pavan e Claudio Peruzovich
Le conoscenze floristiche ricoprono un ruolo di grande utilità non solo dal punto di vista culturale ma anche applicativo per il controllo di parametri quali la biodiversità e la vivibilità ambientali, assunti ormai da diversi anni come elementi universali di valutazione dei territori. A partire da questi presupposti, dopo circa 15 anni di lavoro, giunge ora a compimento questa articolata opera dedicata alla flora del Friuli Venezia Giulia che comprende un elenco aggiornato delle oltre 3000 piante vascolari (Pteridofite e Angiosperme) presenti in regione con le singole mappe di distribuzione. Il testo, strettamente scientifico, sottolinea che l’attenzione per la flora del proprio territorio non si esaurisce con l’apprezzamento delle fioriture primaverili, ma deve essere accompagnata dalla consapevolezza del suo valore intrinseco e dei vantaggi pratici assicurati dalla sua conoscenza.
> link a Play Uniud
Fabrizio Martini è stato ricercatore e docente di Botanica evoluzionistica presso il Dipartimento di Scienze della vita dell’Università di Trieste. Nel corso degli anni ha svolto attività didattiche e scientifiche principalmente in floristica, fitogeografia, sistematica e tassonomia vegetali riassunte in quasi 200 pubblicazioni.