Federico Costantini, Stefano Bistarelli, Francesco Crisci, Marino Miculan e Edi Piasentier
Tra le sfide che le filiere zootecniche devono oggi affrontare vi sono la salute dei consumatori, la competitività delle imprese, il benessere animale; ad esse si aggiungono la sostenibilità ambientale e l’uso responsabile dei farmaci. L’avvento della digitalizzazione ha già ridisegnato l’intero ecosistema produttivo – introducendo nuovi attori, quali i gestori delle piattaforme tecnologiche di cui si avvalgono le filiere – e i rapporti tra i singoli operatori che le compongono, dematerializzando i processi e virtualizzando gli scambi economici. Le Distributed Ledger Technologies (DLT) vengono introdotte sempre più diffusamente per garantire la tracciabilità delle operazioni, automatizzando la registrazione delle transazioni e semplificando l’adempimento degli obblighi normativi. In tal modo, la loro adozione diventa un fattore strategico per consentire anche a piccoli produttori che ambiscono a porsi come eccellenze del territorio di comunicare il proprio valore aggiunto e costruire un rapporto di fiducia con il consumatore. Nel volume si espongono i risultati dello studio di fattibilità sull’implementazione della blockchain nella filiera alimentare ‘Carne Pezzata Rossa Italiana’ (CarnePRI). Dopo una breve esposizione dello stato dell’arte e alcuni chiarimenti relativi alla metodologia adottata, si analizzano le singole attività svolte nella catena della carne in funzione dei dati che devono essere certificati sulla blockchain e si ricostruiscono i relativi costi, nonché le dinamiche economiche e organizzative, giungendo a formulare conclusioni e raccomandazioni per una futura adozione. Segue un’Appendice normativa che documenta il quadro regolamentare europeo e italiano.
Federico Costantini insegna Diritto della sicurezza digitale presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Udine.
Stefano Bistarelli insegna Cybersecurity presso il Dipartimento di Matematica e informatica dell’Università di Perugia.
Francesco Crisci insegna Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Università di Udine.
Marino Miculan insegna Sicurezza delle reti di calcolatori presso il Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche dell’Università di Udine.
Edi Piasentier insegna Filiere zootecniche sostenibili presso il Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali dell’Università di Udine.