A cura di Alberto Cervesato
Un nuovo patto si sta configurando tra lo spazio antropico e la ‘natura’: edifici green, boschi urbani, facciate verdi. Il progetto del paesaggio urbano sta assumendo un ruolo sempre più decisivo per definire il carattere e la forma della città del XXI secolo. Il presente volume raccoglie alcune delle esperienze più innovative, nazionali e non, che si inscrivono nel solco di questa nuova condizione: un insieme di progetti che, a scale differenti e in molteplici contesti, compongono, propongono e (ri)disegnano luoghi di ‘effervescenza’ nella città contemporanea.
Testi di Tommaso Antiga, Francesca Benedetto, Paolo Ceccon, Alberto Cervesato, Miguel Georgieff, Giovanni La Varra, Andrea Menegotto, Benedetto Selleri, Adriano Venudo, Franco Zagari, Laura Zampieri.
Alberto Cervesato è architetto e dottore di ricerca. Laureato all’Università degli Studi di Udine, presso la quale svolge attività di didattica nel corso di studi in Architettura e di ricerca sui temi della rigenerazione e valorizzazione dei patrimoni, con particolare attenzione al progetto ambientale e alla cultura materiale. Autore di saggi e pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali, partecipa a convegni, cura workshop e mostre legate alla didattica e alla ricerca universitaria. È socio della SITdA (Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura) e membro del cluster Accessibilità Ambientale.