A cura di Francesco Marangon e Stefania Troiano
Il volume descrive l’apporto dell’attività turistica gestita secondo i principi della sostenibilità a favore sia dello sviluppo economico locale, sia dell’incremento del benessere di un territorio e dei suoi portatori di interesse. Nel testo vengono riportate alcune esperienze che, basandosi sulla valorizzazione dell’identità locale, della conservazione delle risorse paesaggistico-ambientali, dei servizi di prossimità e più in generale delle risorse endogene, fungono da buone pratiche turistiche per uno sviluppo territoriale sostenibile. Frutto di un approccio interdisciplinare, la pubblicazione accoglie anche un’analisi del turismo condotta secondo una prospettiva interpretativa di natura economico-manageriale: introducendo uno dei più esemplari strumenti del marketing management, il branding, essa analizza, in particolare, il possibile legame tra i concetti di destinazione, identità e comunità. Il volume offre dunque un’ampia panoramica sul tema del turismo sostenibile e del suo apporto allo sviluppo rurale e locale, anche a favore di aree marginali, che si auspica possa essere di supporto al processo decisionale di diversi soggetti, istituzionali e non. Ciò al fine di generare processi di sviluppo virtuosi volti ad incrementare il livello di qualità di vita a livello locale.
Francesco Marangon è professore ordinario di Economia ed Estimo rurale presso l’Università degli studi di Udine. È titolare del corso di Economia ambientale. Svolge ricerche sulle politiche di sviluppo rurale dell’Unione Europea, sulla gestione sostenibile e sulla valutazione monetaria delle risorse paesaggistico-ambientali.
Stefania Troiano è ricercatrice di Economia ed Estimo rurale presso l’Università degli studi di Udine. Si occupa di economia agroalimentare, di sviluppo rurale e locale. Negli ultimi tempi ha rivolto il suo interesse di ricerca verso gli strumenti economici a favore dei servizi forniti dagli ecosistemi.