A cura di Cristina Perissinotto e Charles Klopp
«Ma non lo senti com’è stretto il cielo tra la galassia pedemontana e la laguna mondo?». A questa considerazione di Marco Paolini (Bestiario veneto) fanno eco le Cronache dal cielo stretto, raccolta di saggi accomunati dall’esigenza di ‘ripensare’ il Nordest postmoderno dal punto di vista letterario: cosa si scrive oggi in quella parte d’Italia che va dalla pedemontana, con la sua galassia di piccole industrie, alla laguna di Venezia che si apre, sin dai tempi della Serenissima, al resto del mondo? Com’è cambiato il clima culturale in questo territorio in cui agli anni del miracolo economico si sono susseguiti rapidamente quelli della delocalizzazione e della crisi? Il libro, arricchito da una prefazione di Elvio Guagnini, propone una serie di saggi e interviste ad alcuni scrittori, giornalisti e intellettuali del Nordest (Tullio Avoledo, Massimo Carlotto, Mauro Covacich, Giuseppe O. Longo, Claudio Magris, Paolo Maurensig, Boris Pahor, Paolo Rumiz, Tiziano Scarpa, Pietro Spirito), acuti testimoni che con le loro opere hanno saputo descrivere e interpretare i repentini cambiamenti economici e sociali di un territorio caratterizzato da una pluralità di tradizioni linguistiche e letterarie e da una stratificazione storica straordinariamente complessa.
Cristina Perissinotto, professoressa associata di Italianistica e Studi medievali all’Università di Ottawa, si occupa di letteratura italiana moderna e contemporanea. Ha curato Mediterranoesis (Salerno editrice, 2008) e ha pubblicato i volumi Taprobana Tea (Campanotto, 2010), Exhale, Exhale (Guernica, 2010); in corso di preparazione Tigers and the CEO (Guernica, 2013).
Charles Klopp è professore ordinario emerito alla Ohio State University e si occupa principalmente di letteratura italiana contemporanea. Ha pubblicato i volumi Gabriele D’Annunzio (Twayne Publishers, 1988) e Sentences / La zebrata veste: memorie e lettere di detenuti politici italiani (Toronto UP - Felici, 1999 e 2011). Ha inoltre curato Bele antiche storie: Writing, Borders, and the Instability of Identity - Trieste, 1719-2007 (Bordighera Press, 2008).