Riassunto: Il contributo prende in esame la figura del geografo Giuseppe Ricchieri (1861-1926). In particolare si interessa all'attività scientifica dell'autore rivolta ai temi dell'insegnamento della disciplina geografica. L'attualità e la profondità del suo pensiero ne fanno un precursore di moltre riflessioni di oggi sulla collocazione nella scuola dell'insegnamento geografico e sul ruolo che dovrebbe avere e che invece non occupa.
Parole chiave: Giuseppe Ricchieri, Scuola italiana, Insegnamento, Geografia
Keywords: Giuseppe Ricchieri, Italian school, Teaching, Geography
Contenuto in: Le carte e i discepoli. Studi in onore di Claudio Griggio
Curatori: Fabiana di Brazzà, Ilvano Caliaro, Roberto Norbedo, Renzo Rabboni e Matteo Venier
Editore: Forum
Luogo di pubblicazione: Udine
Anno di pubblicazione: 2016
Collana: Tracce. Itinerari di ricerca/Area umanistica e della formazione
ISBN: 978-88-8420-917-7
ISBN: 978-88-3283-054-5 (versione digitale/pdf)
Pagine: 423-433
DOI: 10.4424/978-88-8420-917-7-35
Licenza:
Per citare:
Andrea Guaran,
«Giuseppe Ricchieri: un approccio rigoroso e innovativo ai temi dell’insegnamento geografico», in
Fabiana di Brazzà, Ilvano Caliaro, Roberto Norbedo, Renzo Rabboni e Matteo Venier (a cura di),
Le carte e i discepoli. Studi in onore di Claudio Griggio, Udine, Forum, 2016,
pp.
423-433