A cura di Maria Tagarelli De Monte e Paolo Lorusso
La facoltà del linguaggio non è legata alla sola espressione verbale, un codice linguistico non è solo ‘vocale’. Lo Stato, dal 2021, riconosce, promuove e tutela la lingua dei segni, una lingua con proprie regole grammaticali, sintattiche, morfologiche e lessicali. Ma qual è la situazione dell’insegnamento della LIS nelle scuole e negli atenei? E quale il suo ruolo nella costruzione di una consapevolezza linguistica nelle persone sorde? Il volume raccoglie i contributi ispirati dai corsi della LIS promossi dall’Università di Udine, un percorso rivolto alla formazione di interpreti di lingua dei segni in una molteplicità di contesti professionali.
Maria Tagarelli De Monte è docente a contratto di Lingua dei Segni Italiana (LIS) presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma e di General Linguistics presso l’Università di Pisa. Ha collaborato per tredici anni con l’Istituto Statale per Sordi di Roma (ISSR) ed è stata assegnista di ricerca presso il DILL dell’Università di Udine. Ha pubblicato con Forum la monografia Oltre l’errore. Semplificazione e interferenze linguistiche nella scrittura online di persone sorde segnanti adulte (2024).
Paolo Lorusso è professore associato di Glottologia e Linguistica all’Università di Udine, dove insegna Linguistica generale, Mente e linguaggio e Apprendimento linguistico in contesti plurilingui. Le sue aree di ricerca comprendono l’acquisizione del linguaggio, la sintassi teorica, il processing linguistico, il bilinguismo e la bimodalità.