A cura di Maria Tagarelli De Monte e Paolo Lorusso

LIS e sordità a scuola e nelle università italiane

La prospettiva linguistica, educativa e civica

La facoltà del linguaggio non è legata alla sola espressione verbale, un codice linguistico non è solo ‘vocale’. Lo Stato, dal 2021, riconosce, promuove e tutela la lingua dei segni, una lingua con proprie regole grammaticali, sintattiche, morfologiche e lessicali. Ma qual è la situazione dell’insegnamento della LIS nelle scuole e negli atenei? E quale il suo ruolo nella costruzione di una consapevolezza linguistica nelle persone sorde? Il volume raccoglie i contributi ispirati dai corsi della LIS promossi dall’Università di Udine, un percorso rivolto alla formazione di interpreti di lingua dei segni in una molteplicità di contesti professionali.

  • Maria Tagarelli De Monte

    Maria Tagarelli De Monte è docente a contratto di Lingua dei Segni Italiana (LIS) presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma e di General Linguistics presso l’Università di Pisa. Ha collaborato per tredici anni con l’Istituto Statale per Sordi di Roma (ISSR) ed è stata assegnista di ricerca presso il DILL dell’Università di Udine. Ha pubblicato con Forum la monografia Oltre l’errore. Semplificazione e interferenze linguistiche nella scrittura online di persone sorde segnanti adulte (2024).

  • Paolo Lorusso

    Paolo Lorusso è professore associato di Glottologia e Linguistica all’Università di Udine, dove insegna Linguistica generale, Mente e linguaggio e Apprendimento linguistico in contesti plurilingui. Le sue aree di ricerca comprendono l’acquisizione del linguaggio, la sintassi teorica, il processing linguistico, il bilinguismo e la bimodalità.

Scegli in Versione cartacea Open access
titolo: LIS e sordità a scuola e nelle università italiane
sottotitolo: La prospettiva linguistica, educativa e civica
curatori: Maria Tagarelli De Monte e Paolo Lorusso
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2025
collana: Studi e ricerche sul plurilinguismo
formato: cm 17x24
pagine: 232
immagini: b/n
prezzo versione cartacea: 22,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-477-2