Stefano Montello

Gli anni di Camel Suite

Postfazione di Mauro Pascolini

«Per conoscere la verità devi guardare dentro l’abisso. Però poi sono cavoli tuoi. Perché forse neppure nell’abisso c’è la risposta».


Questo è Serafino Stella e quello che sta cavalcando è il suo adorato Califfo De Luxe. Trascorre l’adolescenza con la sua chiassosa famiglia in un casale ristrutturato, isolato in mezzo a una natura immobile, «stupida e felice». La sua camera, tappezzata di pacchetti vuoti di Camel, anche se lui non fuma, è il suo «sepolcro». Di fronte al caseggiato, la Fortezza, luogo oscuro dai segreti inconfessabili; tutto attorno un mondo in trasformazione. Sullo sfondo, l’Italia degli anni Settanta: malversazione diffusa, terrorismo, sviluppo incontrollato e le avvisaglie della devastazione del territorio. Al centro del romanzo troviamo la ricerca della vita perfetta, di un benessere alla portata di tutti, di una felicità, forse, data per scontata. Tra delusioni e sorprese, Serafino salirà nel «campo da gioco degli adulti», fino all’incontro illuminante con suo padre e alla catarsi liberatoria, l’appuntamento con se stesso.

  • Stefano Montello

    Stefano Montello è musicista e scrittore. È co-fondatore del gruppo friulano degli FLK. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo, Manuale ragionato per la coltivazione dell’orto (2014), L’albero capovolto (2016), Nuviçute mê e sûr (2016) traduzione in friulano del Cantico dei Cantici in quartine di ottonari, con la quale ha vinto il Premio di Poesia San Vito al Tagliamento, e Il tempo delle erbacce (2021), vincitore del Premio Speciale Giuria - Premio Parco Majella.

titolo: Gli anni di Camel Suite
autore: Stefano Montello
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2024
collana: (s)confini
formato: cm 14x21
pagine: 156
prezzo versione cartacea: 15,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-453-6

Eventi

Dello stesso autore