A cura di Anna Maria Perissutti e Sonja Kuri
I saggi raccolti in questo volume espongono i risultati delle ricerche nell’ambito del progetto dell’Università di Udine TransLab. Centrato sui concetti di lingua speciale, genere testuale e linguistica dei corpora applicata alla traduzione, il laboratorio ha visto la creazione e la sperimentazione didattica di una piattaforma on-line, realizzata su Moodle 3.3 (Modular Object- Oriented Dynamic Learning Environment) che offre corsi di traduzione specialistica nelle coppie di lingue ceco-italiano, russo-italiano e tedesco-italiano, in relazione a tre generi testuali specifici: brochure turistica, recensione giornalistica (film e libri) e modulo di consenso informato in ambito medico.
Anna Maria Perissutti, docente di Lingua ceca all’Università di Udine, è coautrice del volume Grammatica ceca. Fonetica, morfologia e sintassi con esercizi e soluzioni (con F. Esvan e A. Trovesi, 2019). Dal 2017 coordina il progetto TransLab, laboratorio on-line di traduzione da tedesco, ceco, russo in italiano.
Sonja Kuri è docente di Lingua tedesca all’Università di Udine. I suoi interessi di ricerca sono rivolti alla linguistica testuale e all’applicazione degli strumenti della linguistica applicata all’analisi dei testi letterari. Dal 2017 collabora al progetto TransLab, laboratorio on-line di traduzione da tedesco, ceco, russo in italiano.