Informativa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.
Titolare del trattamento
A seguito della consultazione del nostro sito potranno essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili. Titolare del trattamento è FARE srl - con unico socio - Società soggetta a direzione e coordinamento dell’Università degli Studi di Udine, con sede legale in via Palladio 8, 33100 Udine , telefono 0432.26001, e-mail info.fare@uniud.it
Dati raccolti
Dati di navigazione
La informiamo che i sistemi informatici e le procedure software necessarie al funzionamento del presente sito web acquisiscono, durante la navigazione, alcuni dati personali la cui trasmissione è compresa nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Potremmo raccogliere dati di sistema e di applicazione dai dispositivi che Lei utilizzerà, tra cui il nome del dispositivo, versione del sistema e delle applicazioni, impostazioni regionali e della lingua, numero identificativo del dispositivo, eventuali informazioni sulla località geografica, l’ID di rete del Suo gestore e il suo indirizzo IP. Potremmo raccogliere informazioni di registro, quali l’ora e la durata di utilizzo dei nostri servizi, termini di interrogazione di ricerca da Lei immessi tramite i nostri servizi e qualsiasi informazione memorizzata nei cookies che abbiamo impostato nel nostro o web. Questi dati vengono utilizzati al solo scopo di effettuare indagini a seguito di problemi tecnici e di sicurezza. Per tali finalità si ritiene necessario conservare i dati sui contatti web per 24 mesi.
La presente policy è redatta sulla base delle indicazioni contenute nel Provvedimento generale del Garante privacy dell’8 maggio 2014.
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall'utente inviano al suo browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera, ecc.), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente.
Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie di siti o di web server diversi (c.d. cookie di "terze parti"); ciò accade perché sul sito web visitato possono essere presenti elementi come immagini, mappe, suoni, pulsanti social (“Mi piace” di Facebook, “+1” di Google, ecc.) specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, sono quei cookie che vengono impostati da un sito web diverso da quello che si sta attualmente visitando.
Sono definiti cookie tecnici quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
I cookie di profilazione, invece, sono utilizzati per creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. Ad essi si riferisce l'art. 122 del Codice laddove prevede che "l'archiviazione delle informazioni nell'apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l'accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l'utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all'articolo 13, comma 3" (art. 122, comma 1, del Codice).
Questo sito utilizza solo cookie tecnici, rispetto ai quali non è richiesto alcun consenso da parte dell’interessato.
Più precisamente il sito utilizza:
In particolare il sito utilizza il servizio Google Analytics che utilizza cookie per consentire analisi statistiche in forma aggregata in ordine all’utilizzo del sito web visitato.
È possibile consultare i “Termini di servizio di Google Analytics” che richiamano anche l’informativa privacy della società Google Inc., titolare autonomo del trattamento dei dati relativi al servizio Google Analytics.
Se si vuole impedire l'utilizzo dei propri dati da parte di Google Analytics, è possibile installare un componente aggiuntivo del browser che si può scaricare dalla seguente pagina: tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it
È possibile visitare il sito anche senza i cookie, anche se in questo caso potrebbe non essere possibile usufruire a pieno di tutte le sue funzionalità o dei servizi offerti. La maggior parte dei browser accetta i cookie automaticamente. Si può evitare la registrazione automatica dei cookie selezionando l'opzione "non accettare i cookie" fra quelle proposte.
Per avere ulteriori informazioni su come effettuare questa operazione si può fare riferimento alle istruzioni del proprio browser. L’utente può ottenere istruzioni specifiche attraverso i link sottostanti.
Per avere informazioni sui cookie archiviati sul proprio terminale e disattivarli singolarmente si consiglia di visitare la seguente pagina: www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte
È possibile cancellare in ogni momento eventuali cookies già archiviati sul disco rigido.
Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del Titolare del trattamento nonché la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti sul sito, o la registrazione al nostro store online comportano l'acquisizione dei Suoi dati di contatto, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni, necessari a risponderLe, gestire i suoi ordini e/o erogare il servizio o fornirle il prodotto da Lei richiesto. Specifiche informative di sintesi possono essere riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Finalità del trattamento e periodo di conservazione dei dati
Le finalità di trattamento dei dati da Lei forniti tramite la compilazione dei moduli presenti nel sito sono indicate di seguito.
a) Fornire le informazioni da Lei richieste. I dati trattati per tale finalità sono conservati per 2 anni, ma alcuni Suoi dati personali potranno o dovranno continuare a essere trattati per le finalità indicate nei punti successivi.
b) Fornire il servizio o il prodotto da Lei richiesto e gestire i relativi aspetti contrattuali ed ai conseguenti adempimenti degli obblighi legali e fiscali, nonché consentire una efficace gestione dei rapporti finanziari, commerciali e amministrativi. I dati trattati per tale finalità sono conservati per il tempo previsto dalle leggi vigenti e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto.
c) Inviare la newsletter su Sua specifica richiesta. I dati trattati per tale finalità sono conservati esclusivamente per il periodo in cui il servizio sarà attivo o fino alla revoca del Suo consenso.
d) Effettuare attività di marketing su Sua specifica richiesta. Tali attività, che possono comprendere anche ricerche di mercato e sul Suo livello di soddisfazione, possono essere effettuate tramite e-mail, sms, servizi di messaggistica istantanea, posta cartacea, telefonata con o senza operatore. I dati trattati per tale finalità sono conservati fino alla revoca del Suo consenso.
Base giuridica del trattamento
Il trattamento dei dati di cui alla finalità a), b) è lecito perché necessario all'esecuzione del contratto e di misure precontrattuali. Per tale trattamento non è richiesto il Suo consenso.
Il trattamento dei dati di cui alle finalità c), d) è lecito previa acquisizione del Suo consenso.
Obbligatorietà del conferimento dei dati
Lei è libero di fornire i dati personali mediante la compilazione del form di richiesta oppure inviandoci una email. L’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni indicate come obbligatorie nel form, può causare l’impossibilità del Titolare di gestire la Sua richiesta.
Il conferimento dei dati per la finalità a), b) è necessario per rispondere alla Sua richiesta di informazioni e/o per l'esecuzione del contratto e di misure precontrattuali. In caso di rifiuto al conferimento dei dati non potremo fornirLe i servizi e prodotti connessi a tale finalità.
Il conferimento dei dati per le finalità c), d) è facoltativo, il mancato conferimento non ci permetterà di fornirLe i servizi connessi a tali finalità.
Modalità di trattamento
I Suoi dati saranno trattati con l’utilizzo di strumenti cartacei ed elettronici, garantendo la riservatezza ed integrità dei dati stessi. Nei limiti strettamente necessari alle finalità indicate sopra e nella piena tutela della sua riservatezza e dei Suoi diritti, i dati personali da Lei forniti potranno essere conosciuti da dipendenti e collaboratori del Titolare del trattamento in quanto soggetti autorizzati al trattamento dei dati.
Destinatari dei dati
I dati personali da Lei conferiti potranno essere comunicati ai seguenti soggetti designati ai sensi dell'articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento: Internet Service Provider, società che gestiscono il sito web per nostro conto, società che si occupano per nostro conto delle attività di pagamento, società che provvede all’invio della newsletter (solo nel caso Lei abbia fornito il consenso specifico), società/studi professionali che prestano attività di assistenza, consulenza o collaborazione al titolare del trattamento, in materia contabile, amministrativa, fiscale, legale, tributaria e finanziaria (solo per la finalità b).
Diffusione dei dati
Non è prevista alcuna forma di diffusione dei Suoi dati.
Trasferimento di dati verso paesi terzi
I Suoi dati personali non verranno trasferiti verso paesi terzi o organizzazioni internazionali; il trattamento verrà effettuato all’interno dei confini dell’Unione Europea.
Diritti degli interessati
Desideriamo inoltre informarla che il Regolamento europeo (artt. 15 e ss) Le riconosce alcuni diritti, per quanto applicabili al trattamento eseguito e alle finalità definite, quali il diritto di accedere ai propri dati personali, il diritto di opporsi al trattamento, il diritto di rettifica, di portabilità, di limitazione del trattamento, di cancellazione e di revoca del consenso. In particolare, in relazione alla finalità d), attività di marketing, il Suo diritto di opposizione al trattamento dei dati personali per le tali finalità, effettuato attraverso modalità automatizzate di contatto, si estende a quelle tradizionali e comunque in qualsiasi momento Lei la possibilità di esercitare tale diritto in parte, opponendosi ad esempio, al solo invio di comunicazioni promozionali effettuato tramite uno o più strumenti automatizzati sopra descritti.
Tali diritti si possono esercitare rivolgendo le richieste via email all’indirizzo info.fare@uniud.it o via posta raccomandata all’indirizzo della sede di via Palladio 8, 33100 Udine, in qualità di Titolare del Trattamento.
Le ricordiamo inoltre che, nel caso Lei ritenga che il trattamento dei Suoi dati personali effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, Le è anche riconosciuto il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo.