A cura di Elisabetta Borgna e Susi Corazza
Paola Càssola Guida è stata docente di Civiltà egee e di Preistoria e Protostoria all’Università di Trieste, prima, e a quella di Udine, poi. A Udine ha continuato la lunga attività di ricerca archeologica condotta tra le regioni altoadriatiche e la Grecia micenea, divenendo infine protagonista della scoperta della protostoria friulana. Studiosi, colleghi e allievi le rendono omaggio con scritti riconducibili ai suoi molteplici interessi, comprendenti in particolare la protostoria e la storia dell’Italia nordorientale – nelle diverse prospettive dei paesaggi, dei contesti, delle classi di materiali, dei problemi di metodo e della storia delle ricerche – e la complessa trama delle relazioni interregionali con le varie componenti – alpine, peninsulari, adriatiche ed egeo-mediterranee – che contribuiscono a capire i processi culturali della protostoria.
Elisabetta Borgna è docente di Archeologia egea, Protostoria italiana e Protostoria mediterranea all’Università di Udine. Dirige missioni di scavo e ricerca in ambito regionale – tra queste l’indagine incentrata sulla preistoria di Aquileia – e collabora a progetti archeologici in siti dell’età del bronzo egea, in Grecia continentale e a Creta, in sinergia con il Servizio Archeologico greco e con la Scuola Archeologica Italiana di Atene.
Susi Corazza è archeologa, responsabile del Laboratorio di Preistoria e Protostoria dell’Università di Udine, nel quale coordina attività didattiche e di ricerca su materiali delle età del bronzo e del ferro in Friuli. Specializzata in archeologia pre-protostorica, ha condotto numerosi scavi in siti protostorici dell’Italia nordorientale e in particolare nei castellieri e nei tumuli della pianura friulana.