A cura di Silvia Haia Antonucci e Micol Ferrara

La punizione che diventò salvezza

Il salvataggio della famiglia Sonnino durante la Shoah ad opera del prof. Giuseppe Caronia

Il presente volume intende essere uno strumento didattico utile a contestualizzare e approfondire una vicenda che, pur costituendo un’eccezione durante la Shoah, offre un importante esempio di riflessione e speranza soprattutto per le giovani generazioni. Si tratta della testimonianza dei fratelli Eugenio e Giacomo Sonnino, salvati dal Prof. Giuseppe Caronia che, tra il 1943 e il 1944, diresse la Clinica di Malattie Infettive del Policlinico di Roma. Quell’incarico, lungi dall’essere un riconoscimento alla sua carriera, era la conseguenza della persecuzione subita fin dai primi anni del fascismo, che gli costò il trasferimento dalla Clinica pediatrica, centro delle sue ricerche, e la perdita della cattedra all’Università di Roma. Caronia usò il suo reparto come rifugio per sottrarre alla deportazione del 16 ottobre 1943 e dei successivi rastrellamenti un centinaio di persone: ebrei, antifascisti, disertori. Dopo la Liberazione fu rettore dell’Università di Roma, membro dell’Assemblea costituente, deputato per la Democrazia cristiana e consigliere comunale della capitale. Morì nel 1977. Nel 1998 gli fu conferita l’onorificenza di ‘Giusto tra le Nazioni’. In questo contesto, rilevante è la testimonianza dei figli di Eugenio e Giacomo Sonnino, Mara ed Eliseo, che leggono e interpretano il passato con lo sguardo rivolto al futuro.
 Completa il volume il documentario Non dovevamo essere qui, frutto dell’intervista ai fratelli Sonnino e ultimo impegno di Eugenio dettato dall’urgenza di trasmettere un lascito affinché la testimonianza del salvataggio della loro famiglia non andasse perduta.

  • Silvia Haia Antonucci

    Silvia Haia Antonucci è laureata in Lettere, Archivistica e Studi storico-artistici. È responsabile dell’Archivio Storico della Comunità Ebraica di Roma, collabora con il Museo Ebraico di Roma, è giornalista pubblicista. Studiosa di storia della Comunità ebraica di Roma, di Israele e della Shoah (con particolare riferimento alla didattica e alla storia orale) e dei rapporti ebraico-cristiani, su tali argomenti ha pubblicato volumi e ha tenuto conferenze in Italia e all’estero. È membro dell’Associazione Italiana di Storia Orale (AISO), dell’Associazione Europea di Studi Ebraici (EAJS), dell’Associazione Nazionale Archivisti Italiani (ANAI) e dell’Associazione Italiana Studi sul Giudaismo (AISG). È stata vicepresidente dell’Associazione Italia-Israele di Roma (AIIR). Ha pubblicato recentemente Un amore Capitale, monografia su Salvatore Fornari, il primo direttore del Museo Ebraico di Roma.

  • Micol Ferrara

    Micol Ferrara, dottore di ricerca in Cultura e Territorio, è stata assegnista di ricerca presso la cattedra di Storia economica della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Docente di Storia ebraica in età moderna presso il Corso di laurea in Studi ebraici (Collegio Rabbinico Italiano) collabora assiduamente anche con altri istituti di ricerca, tra i quali l’Archivio Storico della Comunità Ebraica di Roma. Fa parte della redazione del «Giornale di Storia» (www.giornaledistoria.net). È membro dell’Associazione Italiana di Storia Urbana (AISU), della Società Italiana degli Storici dell’Economia (SISE), della Mediterranean Studies Association (MSA) e della Società Italiana di Demografia Storica (SIDeS). Ha partecipato a seminari, convegni nazionali e internazionali, intervenendo con relazioni orali e pubblicando diversi saggi sulla storia degli ebrei romani.

titolo: La punizione che diventò salvezza
sottotitolo: Il salvataggio della famiglia Sonnino durante la Shoah ad opera del prof. Giuseppe Caronia
curatori: Silvia Haia Antonucci e Micol Ferrara
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2014
formato: cm 17x24
pagine: 80
immagini: b/n
allegati: dvd
prezzo versione cartacea: 18,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-8420-854-5

Eventi

Recensioni