A cura di Nicoletta Fadda e Mariella Pinna
Il divario economico, le disuguaglianze sociali e le conseguenze dei cambiamenti climatici rientrano tra gli effetti negativi generati dall’attuale modello di sviluppo globale, prevalentemente improntato al raggiungimento della massima redditività e convenienza finanziaria a scapito dell’ambiente e della società. La transizione verso un sistema produttivo e di consumo responsabile e sensibile alle prospettive delle generazioni future impone una riflessione sull’identificazione di soluzioni imprenditoriali innovative e di modelli di business più sostenibili. Attraverso una molteplicità di prospettive di natura manageriale, normativa, socio-demografica e geografica, la pubblicazione mette in luce il ruolo centrale dell’azienda e dell’imprenditore quali facilitatori del cambiamento verso nuove forme di sviluppo in grado di conciliare benessere economico, sociale e ambientale.
Nicoletta Fadda è professore associato in Economia aziendale presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università degli Studi di Sassari. Si occupa di management e strategia aziendale con particolare riferimento al settore turistico e pubblico.
Mariella Pinna è ricercatrice di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università degli Studi di Sassari. I suoi interessi di ricerca si concentrano sull’analisi del comportamento di consumo responsabile.