A cura di Nicoletta Fadda e Mariella Pinna

Imprenditorialità e sviluppo sostenibile

Il divario economico, le disuguaglianze sociali e le conseguenze dei cambiamenti climatici rientrano tra gli effetti negativi generati dall’attuale modello di sviluppo globale, prevalentemente improntato al raggiungimento della massima redditività e convenienza finanziaria a scapito dell’ambiente e della società. La transizione verso un sistema produttivo e di consumo responsabile e sensibile alle prospettive delle generazioni future impone una riflessione sull’identificazione di soluzioni imprenditoriali innovative e di modelli di business più sostenibili. Attraverso una molteplicità di prospettive di natura manageriale, normativa, socio-demografica e geografica, la pubblicazione mette in luce il ruolo centrale dell’azienda e dell’imprenditore quali facilitatori del cambiamento verso nuove forme di sviluppo in grado di conciliare benessere economico, sociale e ambientale.

  • Nicoletta Fadda

    Nicoletta Fadda è professore associato in Economia aziendale presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università degli Studi di Sassari. Si occupa di management e strategia aziendale con particolare riferimento al settore turistico e pubblico.

  • Mariella Pinna

    Mariella Pinna è ricercatrice di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università degli Studi di Sassari. I suoi interessi di ricerca si concentrano sull’analisi del comportamento di consumo responsabile.

titolo: Imprenditorialità e sviluppo sostenibile
curatori: Nicoletta Fadda e Mariella Pinna
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2021
formato: cm 17x24
pagine: 180
immagini: b/n
prezzo versione cartacea: 18,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-315-7