Esperienze di partecipazione democratica nei Consigli Comunali dei Ragazzi in Friuli Venezia Giulia
Il concetto dell’educare attraverso rappresenta l’anima di questo lavoro. Esso racchiude infatti il senso profondo, oltre che l’elemento imprescindibile, di qualsiasi esperienza educativa: la partecipazione della Persona. Ed è proprio una particolare forma di partecipazione che questo volume si propone di approfondire, quella dei Consigli Comunali dei Ragazzi (CCR). Cosa significa essere cittadini oggi? E soprattutto cosa significa vivere la cittadinanza per un bambino? Attraverso il contributo teorico ed esperienziale si tenta di dare risposta a questi interrogativi. Da un lato si vuole mettere in luce il significato pedagogico e giuridico che queste proposte di partecipazione democratica portano in sé; dall’altro, attraverso la narrazione delle esperienze, si configurano gli aspetti più concreti e quotidiani che caratterizzano un CCR. L’obiettivo è quello di presentare un volume utile a quanti desiderino intraprendere simili percorsi di ascolto e valorizzazione dell’infanzia. Una sorta di guida che aiuti a comprendere non solo il ‘come si fa’ ma anche e prima di tutto il ‘perché’; un libro che vuole spiegare la ragione per cui varrebbe la pena di ‘offrire’ ai bambini la città e che tenta di raccontare come questa scelta potrebbe cambiare le sorti di tutti noi.