A cura di Elisabetta Cioni e Margherita Sabrina Perra

Forme, tempi e modi di fare figli in Sardegna

Gli studi raccolti in questo volume si collocano all’interno di un progetto di rilettura organica, in un quadro di lungo periodo, delle vicende della popolazione sarda nel passaggio dal vecchio al nuovo regime demografico. La pubblicazione approfondisce le peculiarità dei comportamenti familiari nell’isola rispetto al contesto nazionale, analizzando in particolare i tempi delle nozze, le scelte residenziali e la proprietà della casa da parte delle coppie, la nascita e la sopravvivenza dei figli, la condizione degli anziani. La prospettiva micro adottata nei saggi, frutto della collaborazione fra ricercatori di diversa formazione disciplinare (demografi, sociologi, statistici, storici) degli Atenei di Cagliari e Sassari, consente di ricostruire le complesse trasformazioni che accompagnano il declino demografico in Sardegna.

  • Elisabetta Cioni

    Elisabetta Cioni è docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze politiche, Scienze della comunicazione e Ingegneria dell’informazione dell’Università degli Studi di Sassari.

  • Margherita Sabrina Perra

    Margherita Sabrina Perra è docente di Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze sociali e delle istituzioni dell’Università degli Studi di Cagliari.

titolo: Forme, tempi e modi di fare figli in Sardegna
curatori: Elisabetta Cioni e Margherita Sabrina Perra
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2014
formato: cm 17x24
pagine: 176
prezzo versione cartacea: 18,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-8420-863-7