A cura di Gian Paolo Gri e Alessandro Minelli
«Fate tesoro delle vostre eccezioni! Tenetele sempre scoperte e in vista. Le eccezioni sono come i mattoni grezzi per un edificio che stiamo costruendo: esse ci dicono che c’è ancora molto da fare e indicano dove bisogna continuare a lavorare» (William Bateson).
‘Quasi’ è un avverbio usato tradizionalmente dai latini nelle comparazioni e da lì passato in molte lingue europee per significare che il confronto è tentato fra due entità, però non è perfettamente calzante: esse dialogano, si intendono, potrebbero equivalere, ma la loro corrispondenza non vale al cento per cento. Percorrendo le vie complesse della comprensione e della significazione, il nuovo numero di Multiverso si interroga ed esplora le situazioni in cui qualcosa non è mai completamente raggiunto – rispetto a un valore completo o pieno – ma vi si avvicina. Dall’arte alla Costituzione, dalla natura indeterminata dei quanti, alla rivoluzione femminile, dalla genetica, alla storia, sempre lungo il filo rosso dell’incrocio dei saperi e dei linguaggi espressivi.
Scritti di Alessandra Algostino, Roberto Bondí, Mario Castellana, Andrea Csillaghy, Francesca Coin, Francesco Armando Di Bello, Giada Franz, Luigi Gaudino, Roberto Macchiarelli, Maria Pia Mannucci, Franco Michieli, Alessandro Minelli, Ioannis K. Schinezos, Roberta Valtorta, Andrea Zannini, Francesca Zanon.
> vai al sito multiversoweb/quasi