A cura di Luigi Gaudino, Andrea Lucatello e Laura Morandini

Multiverso, 16/2021
VUOTO

«Se l’ignoranza fosse un vuoto sarebbe facile riempirlo di cose, di cultura, di civiltà. Ma l’ignoranza, caro mio, è un pieno. È un muro, e i muri si possono solo abbattere, oppure scavalcare».

 

A partire da questa frase di Antonio Tabucchi raccolta da Andrea Bajani, Multiverso si interroga sul ruolo che il vuoto, in primis il vuoto di conoscenza, ha nella società contemporanea. Infatti, a fronte di una sempre maggiore disponibilità di informazioni, crescono teorie e tesi di ogni tipo che finiscono spesso per diffondere falsità e pregiudizi mettendo in crisi il prestigio e l’autorevolezza del pensiero scientifico. E poi, le altre mille le sfaccettature del vuoto: lo cerchiamo o lo rifuggiamo? Il vuoto interiore e quello esteriore coincidono? L’esperienza del vuoto cosa ci porta, angoscia? o senso di libertà? E quando il vuoto è istituzionale, normativo, di democrazia, di rappresentanza, di istruzione? I tempi che stiamo vivendo, con i loro scenari in continuo cambiamento, richiedono un impegno che si apra a una prospettiva più ampia di quella individuale. Ma è solo a partire da noi stessi che saremo in grado di rispondere al vuoto etico che ci assedia, un vuoto di senso, di umanità, di responsabilità, di storia, di passato e di futuro.

 

Scritti di Laura Boella, Giovanni Boniolo, Andrea Csillaghy, Franca D'Agostini, Amato De Monte, Carlo Doglioni, Maurizio Ferrari, Simone Furlani, Daniele Giglioli, Giulio Giorello, Cinzia Gori, Pietro Greco, Vito Mancuso, Gianfranco Marrone, Ugo Mattei, Giovanni Pascuzzi, Sarantis Thanopulos, Nadia Urbinati, Roberta Valtorta, Salvatore Veca, Antonella Viola.

 

> vai al sito multiversoweb/vuoto

titolo: Multiverso, 16/2021 VUOTO
curatori: Luigi Gaudino, Andrea Lucatello e Laura Morandini
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2021
formato: cm 17x23,5
pagine: 176
immagini: b/n e col.
prezzo versione cartacea: 18,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-230-3
ISSN: 1826-6010

Dello stesso autore