A cura di Pierluigi Bonfanti e Giorgio Provolo
Gli allevatori di suini si trovano sempre più spesso a dover rispondere alle normative ambientali e alle crescenti richieste di migliorare la gestione degli effluenti senza però disporre di adeguato supporto e chiarezza sulle diverse tecnologie disponibili. Il volume analizza e approfondisce le conoscenze sui più recenti sistemi adottati per trattare e utilizzare al meglio gli effluenti, alcuni dei quali prevedono anche la produzione di energia come soluzione utile alla riduzione dei costi e alla diversificazione della redditività dell’azienda. Molti allevamenti saranno così in grado di affrontare l’adeguamento alle normative senza la percezione, spesso errata, che esso debba comportare maggiori oneri.
Pierluigi Bonfanti docente di Geomatica e Ingegneria agraria presso l’Università degli Studi di Udine, svolge attività di studio e ricerca sulla gestione territoriale dell’attività zootecnica e sulla multifunzionalità dell’agricoltura. È responsabile scientifico di unità operative in diversi progetti nazionali e internazionali.
Giorgio Provolo, agronomo, è docente di Costruzioni rurali e Territorio agroforestale presso l’Università degli Studi di Milano. Da oltre vent’anni si occupa di edilizia zootecnica, di automazione in allevamento, di benessere degli animali e gestione sostenibile degli allevamenti intensivi di pianura.