A cura di Pierluigi Bonfanti e Giorgio Provolo

Sostenibilità ambientale ed economica: la gestione degli effluenti negli allevamenti di suini

Gli allevatori di suini si trovano sempre più spesso a dover rispondere alle normative ambientali e alle crescenti richieste di migliorare la gestione degli effluenti senza però disporre di adeguato supporto e chiarezza sulle diverse tecnologie disponibili. Il volume analizza e approfondisce le conoscenze sui più recenti sistemi adottati per trattare e utilizzare al meglio gli effluenti, alcuni dei quali prevedono anche la produzione di energia come soluzione utile alla riduzione dei costi e alla diversificazione della redditività dell’azienda. Molti allevamenti saranno così in grado di affrontare l’adeguamento alle normative senza la percezione, spesso errata, che esso debba comportare maggiori oneri.

  • Pierluigi Bonfanti

    Pierluigi Bonfanti docente di Geomatica e Ingegneria agraria presso l’Università degli Studi di Udine, svolge attività di studio e ricerca sulla gestione territoriale dell’attività zootecnica e sulla multifunzionalità dell’agricoltura. È responsabile scientifico di unità operative in diversi progetti nazionali e internazionali.

  • Giorgio Provolo

    Giorgio Provolo, agronomo, è docente di Costruzioni rurali e Territorio agroforestale presso l’Università degli Studi di Milano. Da oltre vent’anni si occupa di edilizia zootecnica, di automazione in allevamento, di benessere degli animali e gestione sostenibile degli allevamenti intensivi di pianura.

titolo: Sostenibilità ambientale ed economica: la gestione degli effluenti negli allevamenti di suini
curatori: Pierluigi Bonfanti e Giorgio Provolo
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2014
formato: cm 17x24
pagine: 160
immagini: b/n
prezzo versione cartacea: 18,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-8420-864-4