Silvio Domini
A cura di Ivan Portelli
Un cant amaro è il titolo che Silvio Domini voleva dare alla raccolta completa delle sue poesie in dialetto bisiàc, qui riunite per la prima volta in un unico volume. La qualità e lo spessore della sua straordinaria produzione poetica va ben oltre la dimensione locale del Monfalconese, la Bisiacarìa. Questi versi, infatti, sono il risultato di un’attenta e meticolosa ricerca estetica e linguistica, che esplora i temi più profondi della vita e dell’ambiente della propria terra attraverso un uso sapiente ed espressivo del dialetto. Un dialetto che, anche grazie all’iniziativa e al continuo impegno di Silvio Domini, ha raggiunto una peculiare dimensione letteraria.
Silvio Domini (Ronchi dei Legionari, 1922 - Monfalcone, 2005), insegnante, studioso e poeta, si è occupato a lungo della valorizzazione del patrimonio storico, linguistico e culturale della Bisiacarìa, al quale ha dedicato numerose e pregevoli ricerche e pubblicazioni.
Ivan Portelli (Gorizia, 1974), storico, archivista e insegnante, ha pubblicato contributi dedicati a vari aspetti della storia istituzionale, culturale e religiosa del Goriziano. Presidente dell’Associazione Culturale Bisiaca, collabora con diverse istituzioni culturali locali.