Dvora Omer

La storie di Lolo il...

Traduzione di Davide Turello
Disegni di Pia Valentinis

Un classico della letteratura israeliana per ragazzi. Un bambino, Gadi, trova un cucciolo, Lolo, ed è subito affetto reciproco. Ma il cucciolo cresce, e non è propriamente una bestiola domestica. Gadi tenta in ogni modo di tenere l’animale con sé, ma in famiglia e nel villaggio sorgono problemi. Anche Gadi cresce e le ragioni del cuore maturano… Una storia di formazione, una lezione animalista.

 

Questa di Davide Turello è la prima traduzione del romanzo e la prima in assoluto di un libro tradotto dall’ebraico in friulano.

 

  • Dvora Omer

    Dvora Omer (1932-2013) è una delle più importanti scrittrici israeliane. Insegnante, è autrice di numerosissimi libri per bambini e giovani adulti. Ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Premio Lamdan per la letteratura per bambini, il Premio del Primo Ministro per le opere letterarie in ebraico, il Premio Israele alla carriera e per lo speciale contributo alla società e allo Stato.

     

    Davide Turello
    Davide Turello è lettore di italiano presso l’Università di Bamberg. Linguista e friulanista, è autore di uno studio socio-linguistico sul sappadino e di saggi sui processi di standardizzazione del friulano, sulla questione dell’ortografia friulana, sulla tutela delle lingue minoritarie.

     

     

    Pia Valentinis

    Pia Valentinis è autrice e illustratrice. I suoi lavori sono stati pubblicati in numerosi paesi del mondo. Ha vinto la XXI edizione del Premio Andersen italiano come migliore illustratrice. Dal 2008 insegna illustrazione editoriale al Master 'Ars in Fabula' di Macerata.

titolo: La storie di Lolo il...
autore: Dvora Omer
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2020
formato: cm 15x20,5 cm
pagine: 108
immagini: b/n
prezzo versione cartacea: 14,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-223-5

Eventi

Recensioni