A cura di Elena Rocco e Mariaelena Porzio

A ruota libera

Interviste agli autori per crescere lettori curiosi con la radio education

Questo libro inquadra come la radio education sia diventata un’opportunità per l’apprendimento permanente e inclusivo, trasformandosi in ‘ponte’ tra l’educazione formale e informale. Il caso empirico di Radio LeggiAMO, web radio di LeggiAMO 0-18, programma di promozione della lettura della Regione Friuli Venezia Giulia, ha offerto la possibilità di approfondire i benefici di questa metodologia. Il progetto ha impegnato oltre mille studenti della Regione in interviste online ad autori del panorama letterario italiano contemporaneo. Il titolo del saggio rimanda alla frase più comune emersa tra gli insegnanti che, per primi, hanno constatato quanto gli studenti siano stati coinvolti oltre ogni aspettativa in un’esperienza radiofonica che ha stimolato lettura, partecipazione, dialogo e inclusione.

  • Elena Rocco

    Elena Rocco è ricercatrice presso il Dipartimento di Management, Università Ca’ Foscari Venezia. Dirige Fondazione Radio Magica, un progetto di ricerca-azione per declinare le digital humanities a favore dell’apprendimento permanente in chiave inclusiva. Nel 2013 ha ricevuto il Premio Minerva per l’Imprenditoria sociale.

  • Mariaelena Porzio

    Mariaelena Porzio, specializzata nell’impiego dello storytelling alla radio come metodologia educativa e didattica per bambini e ragazzi, è borsista di ricerca presso il Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica. Scrive racconti per il pubblico dei giovani lettori dedicati alla divulgazione, al patrimonio storico, artistico ed etnografico.

titolo: A ruota libera
sottotitolo: Interviste agli autori per crescere lettori curiosi con la radio education
curatori: Elena Rocco e Mariaelena Porzio
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2022
formato: cm 14x21
pagine: 168
immagini: b/n
prezzo versione cartacea: 15,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-349-2