Goran Vojnović

Il collezionista di paure

Traduzione e cura di Patrizia Raveggi

«Mi ci sono voluti trent’anni per vivere senza paure e a volte penso che a trentasette anni continuo a vivere nell’eco del loro allontanarsi».

 

Un libro di rara potenza, una confessione onesta fino a farsi spietata, mai scabrosa; quasi un manuale di analisi psicanalitica dei sopravvissuti alla disgregazione della ex Jugoslavia. Come se tutti i nodi tornassero al pettine: tematiche, amori e tremori, sevdalinke e Bjelo Dugme, basket, calcio e politica, dolorosa non appartenenza e la fine di un grande Stato. L’autore di questa raccolta di riflessioni torna all’infanzia, alla lingua di allora che non ha un nome, di cui è l’unico parlante e nella quale si identifica, come si identifica in una terra anch’essa senza nome. La scrittura di Vojnović è matura, limata ogni asperità, eliminati gli inserti dalla lingua parlata, le colorate invettive, gli improperi fantasiosi; la pagina è colma di emotività controllata, un pathos sotterraneo che afferra chi legge e intanto lo guida alla comprensione di quel tormentato periodo storico.

  • Goran Vojnović

    Goran Vojnović è regista, pubblicista, opinionista e uno dei più affermati scrittori del panorama culturale e letterario sloveno. Tra i suoi libri ricordiamo Cefuri raus! Feccia del Sud via da qui (2015), Jugoslavia, terra mia (2018), All’ombra del fico (2023). È stato finalista per il Premio Njegoš 2017, inserito tra le World Literature Today’s 75 Notable Translations del 2020. Il romanzo Jugoslavia, terra mia ha ricevuto nel 2018 il Premio Latisana Nord Est e nel 2020 il prestigioso Angelus per la migliore opera mitteleuropea tradotta in polacco.

Scegli in Versione cartacea PDF
titolo: Il collezionista di paure
autore: Goran Vojnović
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2023
collana: (s)confini
formato: cm 14x21
pagine: 160
prezzo versione cartacea: 15,00 € sconto 5%
prezzo versione pdf: 8,99 €
ISBN: 978-88-3283-405-5
ISBN: 978-88-3283-419-2 (versione digitale/pdf)

Eventi

Recensioni

Dello stesso autore