Adelchi Puschiasis

Rigolato tra XVII e XIX secolo

Anime, fuochi, migrazioni

Questo saggio, che s’inserisce fra i numerosi studi di demografia storica sulle comunità della montagna carnica, ricostruisce la demografia delle ‘ville’ appartenenti all’attuale Comune di Rigolato dalla fine del Cinquecento – epoca a cui risate la tenuta dei registri canonici di battesimo, sepoltura e matrimonio – al 1871, anno del primo censimento italiano.

Dopo un’accurata ricostruzione nominativa detta popolazione residente nell’anno 1799 – resa possibile dalla riscoperta d’una documentazione abbondante ed eterogenea – la ricerca si concentra sui due secoli precedenti, più avari di fonti. Le consuete analisi dei dati di flusso sono arricchite dalla determinazione d’indici e modelli più o meno complessi (fecondità, nubilato definitivo, tavole di mortalità) e dal tentativo d’illustrare i flussi migratori temporanei e definitivi. Si 'riscopre' una mobilità in entrata, fatta di artigiani e costruttori oltre che di boscaioli e pastori, che affianca quella in uscita, legata al commercio di spezie nei paesi d’oltralpe. Emergono, inoltre, alcune figure d’emigranti e di personaggi che hanno lasciato segni ancor oggi leggibili nel paesaggio locale. La parte conclusiva riprende il filo di partenza arricchendo lo spaccato d’inizio Ottocento con l’analisi degli aggregati domestici, dell’assetto fondiario e proprietario, dell'alfabetizzazione, delle professioni. A questa si aggiunge infine un profilo demografico dettagliato del periodo 1800-70, incentrato su alcuni aspetti (fecondità, mortalità, blocco dei flussi migratori) che accompagnano un’esplosione demografica senza precedenti.

  • Adelchi Puschiasis

    Adelchi Puschiasis, è nato nel 1955 a Rigotato, dove ha trascorso l'infanzia e parte della giovinezza.

    Nell’ultimo trentennio è vissuto a Monfatcone. Come molti suoi ‘compatrioti’, di oggi e del passato, non ha mai smesso di pensarsi rigolatese e carnico; rigolatese fuori da Rigotato. Ha svolto questa ricerca spinto dalla speranza di riuscire a precisare e dare un senso a quest’identità.

titolo: Rigolato tra XVII e XIX secolo
sottotitolo: Anime, fuochi, migrazioni
autore: Adelchi Puschiasis
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2009
formato: cm 17x24
pagine: 576
prezzo versione cartacea: 27,50 € sconto 5%
ISBN: 978-88-8420-596-4