Paolo Bulfone e Alfonso G. Politti
Questo volume raccoglie due saggi accomunati dalla volontà di far emergere dall’oblio storie familiari, vicende sociali e drammatiche contingenze che hanno caratterizzato la comunità di Sauris nel corso dei secoli. Il primo lavoro Da un albero genealogico a un bosco comunitario parte dai diciotto cognomi attestati a Sauris nell’ultimo quarto del Cinquecento e segue il consolidarsi, l’espandersi o l’estinguersi dei corrispondenti ceppi familiari fino al dischiudersi del Novecento. Il secondo saggio Pesante la terra sopra di loro esamina, invece, il Registro Civile dei Morti conservato nell’Archivio Parrocchiale.
Paolo Bulfone svolge ricerche genealogiche per conto di famiglie interessate a conoscere le proprie origini e gli eventi che hanno costellato il loro percorso. Si dedica anche alla realizzazione grafica degli alberi genealogici.
Alfonso G. Politti è stato docente in un liceo goriziano; poeta, viaggiatore e ricercatore, si dedica alla didattica della letteratura e alla ricerca storica. Si è avvicinato alla storia saurana attraverso la frequentazione del borgo e del ricco Archivio Parrocchiale.