Paolo Bulfone e Alfonso G. Politti

Oltre ogni dove

Storie familiari e vicende sociali a Sauris

Questo volume raccoglie due saggi accomunati dalla volontà di far emergere dall’oblio storie familiari, vicende sociali e drammatiche contingenze che hanno caratterizzato la comunità di Sauris nel corso dei secoli. Il primo lavoro Da un albero genealogico a un bosco comunitario parte dai diciotto cognomi attestati a Sauris nell’ultimo quarto del Cinquecento e segue il consolidarsi, l’espandersi o l’estinguersi dei corrispondenti ceppi familiari fino al dischiudersi del Novecento. Il secondo saggio Pesante la terra sopra di loro esamina, invece, il Registro Civile dei Morti conservato nell’Archivio Parrocchiale.

  • Paolo Bulfone

    Paolo Bulfone svolge ricerche genealogiche per conto di famiglie interessate a conoscere le proprie origini e gli eventi che hanno costellato il loro percorso. Si dedica anche alla realizzazione grafica degli alberi genealogici.

  • Alfonso G. Politti

    Alfonso G. Politti è stato docente in un liceo goriziano; poeta, viaggiatore e ricercatore, si dedica alla didattica della letteratura e alla ricerca storica. Si è avvicinato alla storia saurana attraverso la frequentazione del borgo e del ricco Archivio Parrocchiale.

titolo: Oltre ogni dove
autori: Paolo Bulfone e Alfonso G. Politti
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2023
formato: cm 17x24
pagine: 192
immagini: b/n e col.
prezzo versione cartacea: 24,00 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-402-4

Eventi

Recensioni