A cura di Daniele Damele
Come sarà il Friuli tra 40 anni? Nel quarantesimo anniversario del terremoto, 40 personalità friulane hanno risposto a questa domanda per cercare di dare una lettura al futuro della nostra regione. Moniti, appelli, ricordi, ma anche analisi
e consigli alla ricerca di spunti interessanti che, a partire da quei valori fondanti emersi in seguito alla tragica esperienza del 1976, ci aiutino a immaginare come sarà questo territorio. In un’epoca, come quella attuale, in cui la comunicazione corre veloce, specie on line, e condiziona i nostri comportamenti e le nostre relazioni, il volume ci invita a fermarci a riflettere sull’importanza di impegnarci in una rifondazione capace di ipotizzare un futuro positivo che ci permetta di dedicare tempo al prossimo e alla comunità, coscienti del fatto che questo dipende da noi, sempre.
Daniele Damele, laureato in Scienze politiche, è dottore di ricerca in Politiche di sviluppo e gestione del territorio all’Università degli studi di Trieste. Giornalista e pubblicista, ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra cui Nuove frontiere della comunicazione (2003), Vola figlio mio. Raccontarsi e fare il genitore oggi (2010), Comunico ergo sei viva (2014).