A cura di Bruno Micali e Gianpaolo Chendi

Storia, arte e restauro di una chiesa barocca ad Aquileia

Sant’Antonio da Padova e le tracce di fede e speranza nelle iscrizioni dei soldati italiani durante la Grande Guerra

La seicentesca chiesa di Sant’Antonio da Padova, sorta su un precedente sedime d’epoca medioevale, è un’attrazione culturale e turistica insolita per Aquileia, dove storicamente ha prevalso l’interesse per la romanità e il Patriarcato. L’elaborata composizione della facciata, con statue e un bel portale lapideo, e gli interni, decorati con affreschi, stucchi e sculture, evidenziano influenze barocche, tratto caratterizzante del contesto culturale di una città di confine tra Austria e Venezia nel XVI-XVIII secolo. Gli interventi di restauro architettonico e artistico, le cui diverse fasi sono illustrate dettagliatamente nel volume, assieme alle indagini scientifiche in seguito effettuate, hanno svelato le valenze artistiche e fornito nuove conoscenze storiche riguardo a questo edificio. Il restauro, inoltre, ha consentito di scoprire, sulle pareti della chiesa, numerose e commoventi testimonianze di fede e umana pietà nelle scritte lasciate dai soldati italiani durante la Grande Guerra, e ricerche recenti hanno permesso anche di individuare nomi e vicende di alcuni di essi.

  • Bruno Micali

    Bruno Micali, architetto, si è occupato di beni culturali e della loro tutela realizzando in tutta la regione importanti restauri su edifici monumentali, tra cui il complesso basilicale di Aquileia e l’intervento sulla chiesa di Sant’Antonio da Padova, per conto della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia. È autore di diversi saggi storici e sul recupero architettonico in ambito regionale.

  • Gianpaolo Chendi

    Gianpaolo Chendi, studioso di storia e archeologia del territorio aquileiese, è autore di saggi di interesse locale. È stato tra i principali promotori di questa pubblicazione.

titolo: Storia, arte e restauro di una chiesa barocca ad Aquileia
sottotitolo: Sant’Antonio da Padova e le tracce di fede e speranza nelle iscrizioni dei soldati italiani durante la Grande Guerra
curatori: Bruno Micali e Gianpaolo Chendi
editore: Forum
luogo di pubblicazione: Udine
anno di pubblicazione: 2019
formato: cm 16,5x23,5
pagine: 124
immagini: b/n e col.
prezzo versione cartacea: 17,50 € sconto 5%
ISBN: 978-88-3283-152-8

Eventi